Libri

Una balena tra le stelle: poesie e meraviglie della natura

Editoriale Scienza manda in libreria un libro che non è semplicemente un libro. Lo potremmo definire un coro di emozioni. Dobbiamo fare, però, un passo indietro.

Spesso nel mondo editoriale l’autore scrive la storia e successivamente l’illustratore la disegna interpretandola; capita che autore e illustratore non si sentano nemmeno, non si confrontino. Altre volte l’autore è anche l’illustratore e il poter dare vita alle sue parole è spesso fonte di grande soddisfazione, anche per i lettori. Mentre, raramente, molto raramente, prima vengono create le illustrazioni e solo in un secondo momento l’autore scrive le sue parole perfette per completare l’opera.

Una balena tra le stelle, di Nicola Davies e Petr Horácek, traduzione di Beatrice Masini, rientra nella strabiliante terza categoria.

Nicolas Davies ha avuto l’opportunità di vedere, ammirare, cogliere i disegni sparsi di Petr Horácek e poi ha scritto delle poesie, brevi storie, che le supportano. Il risultato è, a mio avviso, un libro strepitoso. Capace di prenderti per mano e trasportarti con forza verso mondi lontani, universi e terre per poi tornare in tranquilli racconti e via di nuovo verso lande desolate.

Una balena tra le stelle

Una balena tra le stelle

Ogni tavola è un mondo; ogni mondo viene raccontano tramite immagini e parole. Ma questa volta non sono le immagini a interpretare le parole, bensì le parole a dare un’ulteriore vita a quei tratti così forti e decisi.

Dalla balena alla regina dei Pesci, dalla falena al pipistrello, la foca, il titanosauro, orizzonti infuocati o blu, accoglienti o pericolosi. Ogni storia cattura e riesce a farci intravvedere le infinite possibilità offerte.

Scritte in maniera semplice e illustrate con mille colori, le leggende, le fiabe e le possibilità cullano chi legge. Perché ogni pagina è una novità, ogni protagonista una storia.

La mia preferita? La storia che più ha fatto ridere i miei figli, ovviamente. A spasso con l’ippopotamo è talmente assurda e simpatica, e dalla parte delle zie, che sono certa conquisterà anche voi.

Una storia al giorno, una tavola al mese, leggete come volete questo albo, ma leggetelo a casa o in classe, in biblioteca o in viaggio: vi porterà a scoprire nuovi mondi, interpretazioni e infinite verità.

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da scoprire

Non un semplice libro, ma una raccolta di disegni che a loro volta narrano storie

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio