Voci della foresta, libro pop-up sonoro
I libri pop-up costano. I libri pop-up sono complicati da produrre… Vero. Ma i libri pop-up piacciono tanto ai bambini, e se all’immagine tridimensionale aggiungiamo il sonoro: incanto e meraviglia.
Il libro Voci della foresta (CreaLibri 2012), è un esempio perfetto per unire stupore e curiosità in ogni pagina. Il rischio è di venire catturati dall’atmosfera e ritrovarsi in una vera e propria foresta. Ma la felicità dei lettori è talmente evidente da rendere ogni nostra paura futile (anche quella del prezzo).
Voci della foresta
Ogni doppia pagina si affaccia su uno scorcio di foresta, animali e piante si aprono in tre dimensioni mentre il suono in sottofondo ne delinea i particolari, i versi e le sensazioni. Il breve testo accompagna e descrive i protagonisti: così vediamo il picchio mentre al lavoro è ignaro della volpe in agguato, il pettirosso e il serpente, l’alce e il puma.
Le pagine tridimensionali si alternano a schede tecniche utilizzate per descrive in maniera più dettagliata ogni animale proposto. I più grandi possono così scoprire ulteriori informazioni: ad esempio sapete che il coniglio quando batte le zampe posteriori per terra desidera allertare i suoi compagni di un pericolo in avvicinamento?
Ogni tavola tridimensionale propone situazioni definite come “Una radura soleggiata”, “Il sottobosco”, “Nell’estremo Nord”, o “L’inverno nella foresta”. I suoni cambiano come i protagonisti: i bambini più piccoli rimangano affascinati e si impegnano molto a cercare ogni singolo animale e individuare il “suo” suono, mentre i più grandi amano andare a caccia di dettagli.
Per non parlare degli animali pericolosi! Quelli che ruggiscono, ringhiano o strisciano. Una goduria assoluta!
Un gran bel libro, come accennavo all’inizio il prezzo non è certo paragonabile a un fumetto, intorno ai 22 euro, ma l’effetto è garantito. L’idea di alternare tavole pop-up, suono, e schede tecniche, rende il libro più corposo e completo, rispetto ad altri che tendono ad avere meno disegni per problemi di spazio evidenti (i libri pop-up sono consistenti). Gli animali piacciono a tutti i bambini e conoscerli rientra nelle loro attività preferite.
Dati del libro
Voci della foresta. Libro sonoro e pop-up.
Crealibri, 2012
pp 18.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Istruttivo
Un libro che sa affascinare ogni età