Libri sulla Pasqua per bambini
La Pasqua cristiana celebra la risurrezione di Gesù dalla morte e si innesta sulla Pasqua ebraica che commemora l’uscita dall’Egitto e il passaggio del Mar Rosso da parte del popolo eletto. La parola Pasqua deriva da quella ebraica pesach e significa “passare oltre”.
Parlare della Pasqua ai bambini può essere un po’ complicato perché entrano in ballo concetti probabilmente non del tutto familiari ai più piccoli. Se a Natale è facile far comprendere loro cosa si stia celebrando, perché è pur sempre un evento che loro conoscono (la nascita), con la Pasqua si devono affrontare argomenti particolari come la morte e poi anche quello della vita dopo la morte e della vita eterna. In tale contesto didattico si collocano i libri sulla Pasqua per bambini, testi che vanno dall’aspetto catechetico a quello ludico.
Sei bei libri sulla Pasqua per bambini
Diamo pertanto uno sguardo ai libri sulla Pasqua per bambini che possiamo trovare in libreria.
In sella a un asinello
In sella a un asinello (EDB) è un libro ottimo per introdurre i più piccoli all’evento della Pasqua: scritto da James Bethan e Krisztina Kállai Nagy il librettino è la narrazione dell’ultima parte della vita di Gesù dal suo ingresso a Gerusalemme la domenica delle Palme fino alla Pentecoste.
Caro Gesù per Pasqua ho tante cose da fare
Caro Gesù per Pasqua ho tante cose da fare (Il sicomoro) è il titolo di un libro attivo per i più piccini, scritto da Silvia Vicchini e illustrato da Giusy Capizzi: si tratta di un testo da colorare e ritagliare. Simpatica l’idea delle cartoline da spedire a chi si vuole bene. Sempre per piccoli è Il mio primissimo libro per la Pasqua (Il pozzo di Giacobbe): si tratta di uno sticker book di Lois Rock che ha diverse attività didattiche, tra cui le due pagine centrali piene di adesivi sagomati da appiccicare negli appositi spazi.
La leggenda dei tre alberi
Continuando la nostra analisi dei libri sulla Pasqua per bambini, presso le edizioni Paoline troviamo La leggenda dei tre alberi, una storia nota in tutto il mondo qui riscritta da Elena Pasquali e illustrata da Sophie Windham. Si narra di tre alberi molto grandi che volevano un futuro glorioso per loro, ma purtroppo vennero abbattuti. Quando tutto sembra terminato, ecco che gli alberi trovano una nuova vita: il loro legno, infatti, accompagna la vita di Gesù dalla mangiatoria alla morte e poi alla resurrezione. Un’edizione molto elegante per insegnare che spesso i sogni non coincidono con la realtà ma che, in ogni caso, la vita è piena di sorprese.
La Bibbia ci parla
Allargando lo sguardo al mondo cristiano al di là di quello cattolico, segnaliamo i testi La Bibbia ci parla editi dalla Claudiana: sono utili quelli che raccontano dell’Esodo e dell’Ultima Cena che sono molto utili in merito.
Haggadah di Pesach per bambini
Per recuperare le radici ebraiche della festa di Pasqua, sono molto utili due testi: il primo è Haggadah di Pesach per bambini (è un libro che si può scaricare gratis) e presenta la solenne cena pasquale ebraica adattata per i bambini. Una edizione più spartana dell’Haggadah di Pesach per bambini è quella tratta dal Sefer Angelo Haggadah di Pesach, scritto da Angelo Donati (edizione Fondazione Sally Mayer, 1962). Entrambi i testi sono disponibili on line come libri pdf.
Creare con i cartamodelli
Per una Pasqua più laica, segnaliamo i libri della collana Creare con i cartamodelli delle Edizioni del Borgo: titoli come Pasqua creativa, Creare a Pasqua con la carta e il feltro, Decorazioni per la Pasqua e via dicendo sono tutti suggerimenti per una Pasqua colorata, festosa e veramente condivisa.
Foto | Pixabay