Alla scoperta delle più belle favole russe per bambini
Alla scoperta delle più belle favole russe per bambini

Le più belle favole russe per bambini

Di solito quando pensiamo alle più belle favole della tradizione, ci vengono in mente autori come Esopo, Andersen, i Fratelli Grimm, dai quali sono tratte quasi tutte le storie che, dagli anni Cinquanta a oggi, i bambini conoscono meglio come fiabe Disney, anche se non sono state inventate dalla multinazionale americana.

Ma lo sapevate che anche la Russia ha una ricca tradizione di fiabe, di racconti per i bambini che possiamo leggere ai nostri piccoli la sera prima di andare a dormire? Si tratta di storie con una morale, che possono diventare un’ottima lettura da fare tutti insieme.

Sette favole russe per bambini

Ecco per voi qualche titolo per imparare a conoscere le più belle favole russe per bambini.

Pierino e il lupo

La storia di un bambino che vive nel bosco con il nonno. Desiderava diventare cacciatore di lupi, ma il nonno gli diceva che era troppo piccolo. Chissà come andrà a finire questa storia.

Il mondo azzurro

Proseguiamo il nostro viaggio tra le favole russe per bambini con una fiaba scritta da Lev Tolstoj, famosissimo per altri testi, ma che ha scritto anche una fiaba per bambini. Ovviamente nel suo stile.

La Baba-Jaga

La fiaba di A. Afanase’ev, della fine dell’Ottocento, che sembra moltissimo Cenerentola… Ma il finale è molto diverso, che magari è meglio cambiare un po’ per i bambini.

La favola del principe Ivan, dell’uccello di fuoco e del lupo grigio

Un’altra fiaba di A. Afanase’ev, della fine dell’Ottocento, che racconta la storia di un principe e di uno zar.

Le oche selvatiche

Ancora A. Afanase’ev con una storia molto particolare, che racconta la storia di due ragazzini alle prese con delle oche selvatiche un po’ dispettose.

L’uccello di fuoco e Vasilissa la principessa

Ancora una fiaba di A. Afanase’ev, che ci racconta una storia una classica con due giovani protagonisti in lotta contro il potente di turno.

Masha e Orso

Concludiamo la nostra selezione di favole russe per bambini con un testo molto amato dai bambini di oggi. La storia della piccola Marsha e del suo amico orso appassionano anche mamma e papà!

Testo di Miranda
Foto | WikiCommons

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini è un compito importante: scopri come raccontare questa festai ai più piccoli e come coinvolgerli in tutto.

Frasi divertenti per la Befana

Frasi divertenti per la Befana (e pure qualche proverbio)

Leggi le frasi divertenti per la Befana e scopri i detti su questa vecchina che chiude le feste natalizie e ci porta nel nuovo anno.