Libri per bambini sulla cacca
Libri per bambini sulla cacca

Gli imperdibili libri per bambini sulla cacca

La cacca è da sempre un qualcosa di misterioso. Dalla consistenza, alla puzza, al fatto che tutti la facciamo ma non è educato parlarne…

6 divertenti libri per bambini sulla cacca

Per fortuna ai bambini tutto sommato parlare di cacca fa semplicemente ridere. Talmente tanto ridere che diversi libri illustrano l’argomento in maniera più o meno fantasiosa. Un po’ perché è naturale e quindi riderci su male non fa; un po’ per convincere i bambini che proprio perché è naturale e male non fa, farla sul vasino è tutto sommato una cosa positiva (più impegnativa del pannolino, certo, ma comunque un traguardo molto importante per diventare grandi); e un po’ per convincere i più grandi che leggere è piacevole soprattutto se fa ridere.

Chi me l’ha fatta in testa?

Il libro sulla cacca che in assoluto ha fatto più ridere i miei figli è Chi me l’ha fatta in testa?

Sono anni che abbiamo questo albo illustrato e anni che li sento ridere a crepapelle ogni volta che lo afferrano dalla libreria: la storia è molto semplice. Una talpa molto arrabbiata con una cacca in testa cerca chi tra i vari animali può avergli fatto questo puzzolente scherzo… ma chi sarà il colpevole?

La cacca

Proprio perché è innominabile ecco La cacca, la storia più naturale che ci sia potrebbe farci dire bleah, ma anche affascinare tutti i piccoli curiosi, perché…. Se gli ippopotami ci nuotano dentro forse qualcosa di positivo ha anche lei, o no?

Cos’è la cacca?

Ma continuiamo questa puzzolente rassegna di libri per bambini sulla cacca con Cos’è la cacca? Sollevo e scopro. Un divertente libretto cartonato per i più piccoli capace di rispondere a molte domande come cos’è la cacca? Da dove viene? La fanno tutti?

Tutto quello che so sulla cacca

Sempre per i più piccoli Tutto quello che so sulla cacca è un modo davvero insolito per affrontare l’argomento. La fanno tutti, ma proprio tutti però alcune differenze tra la nostra cacca e quella di una mucca probabilmente c’è: scopriamole!

Servizio cacche per posta

Per i più grandi Flavia Moretti ci propone Servizio cacche per posta. Qui la faccenda si fa davvero più interessante: il giovane Teo ha un modo tutto suo per vendicare le ingiustizie e cioè recapitare una giusta e puzzolente “punizione” a chi gli ha inflitto un torto… molto divertente.

Il trattamento ridarelli

E infine il mio libro preferito: Il trattamento ridarelli, di Roddy Doyle. Certo la cacca non compare nel titolo, ma vi assicuro le viene dato il giusto spazio nel racconto, perché anche i Ridarelli hanno un modo tutto loro di vendicare i torti e fare scherzi… come mettere una cacca di cane nel mezzo del tuo cammino.

È lo stesso autore a puntualizzare la faccenda:

Questa non è una storia in cui si parla di biscotti. E non è una storia sulla cacca. È una storia che parla della gente che ha messo la cacca sul marciapiede per farla calpestare al signor Mack.

Di libri per bambini sulla cacca ce ne sono diversi. Anche di storie sulla cacca ne è pieno il mondo. Pure di cacche probabilmente, ma noi qui preferiamo decisamente le storie!

Foto | The Faces via Shutterstock

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Jane Austen per ragazzi

I libri di Jane Austen per ragazzi

Se siete interessati a libri di Jane Austen per ragazzi in commercio trovate diversi adattamenti dei suoi romanzi anche a seconda delle fasce d'età.

I libri di cucina per bambini

Libri di cucina per bambini, per imparare divertendosi tra i fornelli

Scopri i migliori libri di cucina per bambini e leggi le avventure di piccoli chef tra i fornelli che imparano divertendo e preparando ottimi piatti.