I libri gialli per ragazzi
I libri gialli per ragazzi

Libri gialli per ragazzi: quali leggere?

Pare che il pubblico dei “giovani adulti”, sia quello più difficile da accontentare. Dopo i 10/12 anni, sembra che l’avventura pura sia poco apprezzata, così come il fantastico se non è originale. Lettori difficili e appassionati di saghe di vampiri, i ragazzi però non disdegnano l’evasione elargita da storie che riescano a scardinare la tranquillità quotidiana, inserendo al suo interno qualcosa di insolito. Chiedono storie che li coinvolgano, che li appassionino, li intrattengano senza affliggerli: hanno già contro l’adolescenza, come motivo di afflizione, no? I gialli possono essere un’ottima occasione di lettura (non solo per i bambini) e per questo motivo vi consigliamo alcuni libri gialli per ragazzi.

I più bei libri gialli per ragazzi

Andiamo alla scoperta dei libri gialli per ragazzi per appassionarli non solo a questo genere, ma alla lettura in genere.

I libri di Andrew Lane

Un ottimo espediente per attrarre i ragazzi verso la lettura è quello di farli identificare nel personaggio principale. Dunque siamo certi che raccontar loro le storie di un Sherlock Holmes adolescente possa risultare accattivante! Esiste infatti una serie scritta dall’inglese Andrew Lane, composta da vari titoli, il primo dei quali è Nube mortale, che racconta le indagini del giovanissimo Holmes.

I libri gialli per ragazzi di John Grisham

Anche l’americano John Grisham ha creato una collana di gialli per ragazzi, dando vita al personaggio di Theodor Boone, un tredicenne che sogna di diventare avvocato. Dotato di intuito e di un fiuto infallibile, il ragazzo è sempre alle prese con nuove sfide che lo mettono in pericolo, ma la sua capacità di arrivare a capo dei casi più intricati lo fa uscire indenne da ogni storia. Dei cinque titoli pubblicati da Mondadori, sono in molti a preferire il secondo, ovvero La ragazza scomparsa, giudicato il migliore della serie. Tuttavia crediamo che sarebbe opportuno cominciare la lettura dalla pubblicazione numero uno, La prima indagine di Theodore Boone, poiché è in questa che si fa la conoscenza del personaggio principale.

Jimmy C. nel mirino

Di Joe Craig invece, vi consigliamo il giallo avventuroso Jimmy C. nel mirino (Mondadori). Il protagonista di questa storia, è il killer Jimmy Coates che però di essere killer non gli va affatto! Si ribella ancor prima di svolgere il suo primo incarico, ed ecco che la storia comincia. I dodicenni ne vanno pazzi!

Christopher Pike

Ancora una avvincente pubblicazione, sempre Mondadori, per la collana Gialli Junior: Christopher Pike, Ultimo atto. Qui, la liceale Melanie, al debutto di una commedia verrà ingiustamente accusata di omicidio. Tutto sarà contro di lei, difficile venirne fuori, e dovrà indagare da sola per scoprire il vero colpevole e dimostrare la sua innocenza.

Agatha Christie, la regina del giallo

Per concludere, impensabile non suggerirvi in questa lista di libri gialli per ragazzi la grande Agatha Christie!

È indubbiamente molto apprezzata dai giovanissimi. Sono diversi i titoli che si contendono il primo posto tra i suoi libri più belli, sebbene sia opinione comune giudicare un capolavoro assoluto il suo Dieci piccoli indiani. Si tratta di un giallo molto particolare, i cui protagonisti sono dieci e tutti differenti per carattere ed estrazione sociale. Intricato ma scorrevole, sembra avvincere con la stessa forza sia gli adulti che gli adolescenti, o coloro che abbiamo chiamato – all’inizio di questo post – giovani adulti, ai quali auguriamo di coltivare sempre e per sempre la passione della lettura.

Foto | Pixabay

Susanna Trossero

Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini

Il Natale spiegato ai bambini è un compito importante: scopri come raccontare questa festai ai più piccoli e come coinvolgerli in tutto.

Frasi divertenti per la Befana

Frasi divertenti per la Befana (e pure qualche proverbio)

Leggi le frasi divertenti per la Befana e scopri i detti su questa vecchina che chiude le feste natalizie e ci porta nel nuovo anno.