Libri gialli per bambini
Libri gialli per bambini

I libri gialli per bambini per far mettere in moto la fantasia

In genere, si pensa che per attrarre i bambini verso la lettura sia necessario offrir loro fiabe. Oppure storie che si svolgono a scuola rispecchiando la vita di ogni giorno. O che raccontano di nonni e nonne, di animali, o ancora di incantesimi e magie.

Certo, i bambini apprezzano molto questi generi. Ma non dimentichiamoci di quanto siano attratti dalle storie misteriose nelle quali sentirsi protagonisti. Identificarsi e magari scoprirsi in grado di risolvere un “difficile caso”, azzardando personali ipotesi e dunque affiancando in qualche modo gli autori delle storie.

Stiamo quindi parlando di libri gialli per bambini. A dimostrazione del fatto che anche loro ne siano attratti quanto gli adulti, citiamo un esempio fra tutti, ovvero la figura tanto amata di Topolino, creato negli anni ’20 e star indiscussa della Walt Disney. Certo, nasce come giornalista, lo abbiamo anche visto nella giungla, tra i fantasmi, addirittura contro i nazisti, ma a oggi è o non è un capace e acuto, intelligente e audace investigatore? In questo caso siamo nel campo dei fumetti. Ma abbiamo citato questo simpatico personaggio per introdurre l’argomento di oggi, che riguarda appunto i libri gialli per bambini.

Alla scoperta dei libri gialli per bambini

Lasciando dunque i fumetti, in letteratura un altro importante roditore in grado di risolvere misfatti e gialli intricati se suo malgrado coinvolto, è Geronimo Stilton, intellettuale e direttore dell’Eco del Roditore.

Geronimo Stilton

Le sue storie – in genere avventurose – sono state tradotte in trentacinque lingue e hanno venduto più di quarantacinque milioni di copie (delle quali venti solo in Italia).

Rispetto al nostro coraggioso Topolino dei fumetti, Geronimo è timidissimo e ha paura di tutto. Ma se i vostri bambini amano il genere, proponetegli la collana tutta gialla I misteri di Ficcanaso Squit: conosceranno un brillante investigatore grande amico – fin dai tempi dell’asilo – di Geronimo, che coinvolge puntualmente nelle sue indagini.

Scooby-Doo

Certo, l’omicidio – ingrediente essenziale per i gialli destinati agli adulti – non è adatto per i bimbi, i quali però sono più che coinvolti anche da misteri basati sulla scomparsa di persone o di oggetti. Ottima, in questo senso, l’offerta della collana Il battello a vapore, della Piemme.

Qui abbiamo le storie di Scooby-Doo. È un cane alano parlante che – assieme a un gruppo formato da quattro ragazzetti – indaga su crimini e misfatti apparentemente compiuti da entità soprannaturali, da fantasmi o simili. In realtà si scopre sempre che si trattava di invenzioni create da malintenzionati nella speranza di farla franca.

La mia generazione lo ha conosciuto in tv, come cartone animato, ma oggi lo si ritrova in accurate storie scritte che vi consigliamo.

Agenzia investigativa Il Drago

Con il marchio Einaudi Ragazzi, abbiamo invece le avventure dell’Agenzia investigativa Il Drago, create dall’autore Gareth P. Jones.

Ve ne sono di tutti i gusti. Da quella dei gatti scomparsi al furto di una misteriosa valigetta. O una scuola che non funziona così come dovrebbe e che chissà quale strano giallo cela.

Cercate l’intera serie, giudicata adatta per i bimbi di otto anni, e avrete l’imbarazzo della scelta.

Junior Mondadori

Per la fascia d’età che rientra tra i sei e i dieci anni, i libri gialli per bambini non ce ne sono molti. Anche la Junior Mondadori si spinge un po’ più in là con l’età quando si parla di indagini e colpi di scena, dedicandosi maggiormente a un pubblico di adolescenti.

Tuttavia le collane che vi abbiamo citato sono ricche di deliziose storie capaci di distogliere l’attenzione dei vostri bambini dalla tv e dai giochi del computer in favore del meraviglioso mondo dei libri, capace di mettere in moto la fantasia come nient’altro!

Foto | Pixabay

Susanna Trossero

Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

I più bei libri di Gianni Rodari

Gianni Rodari: i libri per conoscerlo meglio

Scopri i libri di Gianni Rodari uno dei più amati autori per bambini e leggi i suoi testi fondamentali nella storia della letteratura per l'infanzia.

Libri per bambini sulla rabbia

Libri per bambini sulla rabbia per imparare a gestire le emozioni

Scopri i libri per bambini sulla rabbia con i quali si può insegnare ai più piccoli a gestire in maniera sana le forti emozioni che si provano nella vita.