Libri per bambini da 1 a 8 anni
Libri per bambini da 1 a 8 anni

Libri per bambini: a ogni età i titoli giusti da leggere

I bambini, fin da piccolini, devono imparare a conoscere i libri: leggere anche ai neonati è di fondamentale importanza per poter cominciare a stringere un legame con le più belle storie pensate appositamente per loro. Per mamma e papà è un ottimo modo per trascorrere del tempo prezioso con i loro cuccioli, mentre per i piccolini è un modo per scoprire nuovi mondi, conoscere nuovi amici di carta, entrare in storie vicine o lontane a loro. Ovviamente esistono libri per bambini di ogni età: a ogni piccolo, il libro a lui adatto per scoprire quanto è bello leggere!

Libri per bambini di 1 anno

Per i bambini appena nati, abbiamo bisogno di libri che aiutino i piccoli a scoprirsi e a scoprire il mondo che li circonda.

Facciamo le facce è un libro fotografico deliziosissimo per giocare con i bambini, mentre per i piccoli che fanno fatica ad addormentarsi che ne dite di Anna e l’ora della nanna o Il coniglio che voleva addormentarsi?

Le mani di papà, invece, è un libro molto dolce che i papà possono leggere ai loro cuccioli e, per finire, che ne dite de La fattoria con i disegni di Richard Scarry? Le illustrazioni sono meravigliose!

Libri per bambini di 2 anni

Per i bambini di 2 anni possiamo puntare a libri che propongono delle storie un po’ più articolate: tutti i libri della Pimpa, di Peppa Pig, ma anche di Topo Tip possono essere un’ottima scelta.

Questo sono io di Felicity Brooks, invece, è ideale per spiegare ai bambini le diverse parti del corpo, mentre è molto interessante tutta la serie di Kathleen Amant con protagonista Anna: insegna a non fare o fare tante cose con semplicità e simpatia.

E per sorridere un po’ che ne dite di Ma le principesse fanno le puzzette? I bambini si divertiranno tantissimo.

Libri per bambini di 3 anni

A 3 anni i bambini iniziano una nuova avventura, quella all’asilo, quando per la prima volta si separano da mamma e papà entrando nella società con le prime esperienze da soli. A questa età è bene stimolare la fantasia dei bambini, ma anche il loro spirito di osservazione.

Molto bello il libro Io come te di Paola Capriolo, ma anche Il piccolo Principe, un classico perfetto dalla nascita in poi a dire il vero!

A 3 anni possiamo anche leggere loro i grandi classici delle fiabe, in versioni che propongono disegni per i più piccini. I classici sono perfetti prima di addormentarsi, ma anche durante il giorno.

Libri per bambini di 4 anni

A 4 anni i bambini hanno bisogno di nuovi stimoli e possiamo leggere loro storie ancora più articolate. Possiamo cominciare a leggere loro i grandi classici di Gianni Rodari, come Una viola al Polo Nord, ma anche libri come Animali nel mondo o Animali della fattoria, per cominciare a riconoscere i diversi animali e dove vivono in realtà.

Anche Le più belle favole di Esopo sono una bella lettura, perché i bambini possono comprendere pienamente gli insegnamenti che si nascondono dietro alle storie con protagonisti solo animali.

Libri per bambini di 5 anni

A 5 anni possiamo leggere ai bambini altri classici oltre alle fiabe che la Disney ha portato sul grande schermo, ma possiamo anche pensare di leggere loro gli originali di Biancaneve, Cenerentola, Alice nel paese delle Meraviglie: ma attenzione ai bambini un po’ suscettibili, che non potrebbero gradire i reali finali delle loro storie preferite.

Molto carina tutta la serie di Maga Martina, ma anche libri che possano aiutarli a imparare a scrivere e l’alfabeto, come Scrivo e imparo l’alfabeto con Topo Tip o simili.

Consigli di letture per chi ha 6 anni

A 6 anni i bambini sanno leggere e perché non cominciare a proporre loro libri che possono leggere da soli (anche se non rinunceremo mai a leggere loro dei libri)?

Che ne dite di tutta la serie di Geronimo Stilton o Tea Stilton? Potete anche comprare ai bambini dei classici un po’ più da “grandi” come ad esempio Zanna Bianca di Jack London, ma anche Pippi Calzelunghe o Il pifferaio magico.

Se amano dei film in particolare, come Star Wars ad esempio, perché non comprare i libri dedicati così potranno farsi una vera e propria cultura?

Libri per bambini di 7 anni

Quali libri per i bambini di 7 anni? Che ne dite di un classico come Il giardino segreto?

Possiamo anche proporre loro dei libri con racconti che ci arrivano da lontano, come Le mille e una storia d’Oriente, o libri che ci permettono di conoscere meglio il pianeta nel quale viviamo, come 50 cose da fare per aiutare la terra.

Per bambini curiosi e amanti della scienza, molto simpatico Tutto è chimica, mentre La fabbrica di cioccolato e altri libri dello stesso autore Roald Dahl possono essere un’ottima scelta per bambini di 7 anni.

Le letture per bambini di 8 anni

Cominciamo subito con un classico come Pollyanna, che tutti abbiamo letto da piccoli, ma anche Il giornalino di Gian Burrasca. Molto bello anche Il gatto e il cappello matto di Dr. Seuss, dal quale è stato tratto anche un cartone animato.

E che ne dite di Piccole donne? Abbiamo anche Il giro del mondo in 80 giorni o Il mago di Oz, mentre per chi ama viaggiare con la fantasia in luoghi lontani che ne dite di Racconti illustrati da tutto il mondo?

Testo di Miranda
Foto | Iana Dmytrenko via Unsplash

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Jane Austen per ragazzi

I libri di Jane Austen per ragazzi

Se siete interessati a libri di Jane Austen per ragazzi in commercio trovate diversi adattamenti dei suoi romanzi anche a seconda delle fasce d'età.

I libri di cucina per bambini

Libri di cucina per bambini, per imparare divertendosi tra i fornelli

Scopri i migliori libri di cucina per bambini e leggi le avventure di piccoli chef tra i fornelli che imparano divertendo e preparando ottimi piatti.