Approfondimenti

Libri per bambini sulla rabbia per imparare a gestire le emozioni

Ultimamente si sente spesso parlare di emozioni, dalla rabbia al disgusto, passando per la gioia e la tristezza… Emozioni che non solo si dimostrano molto tenaci da gestire, ma spesso amano giocare a nascondino. Riconoscerle è infatti già una faccenda decisamente complicata. Gestirle… una sorta di miraggio. E se fosse una ricetta suonerebbe più o meno così: una buona dose di saggezza, tanta consapevolezza mischiata con un po’ di incoscienza ed ecco a voi signori e signore la gestione delle emozioni!

I bambini e la rabbia

Una delle emozioni che spesso ci lascia senza fiato, e che i bambini faticano davvero a controllare è la rabbia. Chiariamoci però: la rabbia è sana, sanissima, non sta scritto da nessuna parte che è male essere arrabbiati. Quello che spesso sfugge sono le reazioni fisiche legate alla rabbia, ovvero: tiro un calcio perché sono arrabbiato. Distruggo tutto perché sono arrabbiato… in poche parole la violenza.

Quindi, quando parliamo di gestire le emozioni, non le vogliamo inscatolare, mettere in riga, o eliminare. Quello che vogliamo fare è in primo luogo riconoscerle, altrimenti possiamo fare davvero ben poco con esse, e poi fare in modo che non ci facciamo male. Vogliamo evitare di farci travolgere da esse. Piangere è normalissimo, essere tristi è un nostro diritto… non riuscire a essere più felici è un problema.

4 utilissimi libri sulla rabbia per bambini

Tornando alla rabbia, spesso i bambini non si limitano ad arrabbiarsi: si infuriano. Il sentimento che provano è talmente forte che faticano a controllarlo e lo esplodono via. Addosso a chi li ha fatti arrabbiare. Per questo motivo troviamo molti libri sulla rabbia, libri che non si limitano a descrivere un’emozione ma che provano ad aiutare il bambino a gestire la sua rabbia continuando a rispettarla.

Il libro arrabbiato

Il libro arrabbiato, di Cédric Ramadier, è un testo talmente arrabbiato da diventare tutto rosso! Ma per fortuna la collera gli passa, si calma e a poco a poco si rilassa. Il libro arrabbiato risponde alle domande di un coraggioso topolino rosa, e un po’ alla volta la rabbia passa tanto da diventare… arancione.

Un libro molto tenero capace di prendere per mano il bambino e tornare a rilassare l’intera situazione.

Che rabbia!

Che rabbia! è un libro famosissimo e poiché famoso è anche molto discusso: il protagonista Roberto ha una giornata davvero NO. E perde le staffe: tanto da esplodere. Un po’ come Hulk ecco comparire un mostro tutto rosso: La cosa.

La cosa manda all’aria tutto: sedie, tavoli, giochi… e rompe gli oggetti, e i giocattoli di Roberto, senza alcuna cura. A un certo punto Roberto riesce a riprendere il controllo della situazione e riesce a chiudere La cosa in una scatola…

Tra i libri per bambini sulla rabbia è uno dei fondamentali.

Nel paese dei mostri selvaggi

Nel paese dei mostri selvaggi è sicuramente un libro intramontabile: un classico.

Max viene messo in castigo ma dalla sua camera scopre mondi lontani, mondi dove diventa il re dei mostri selvaggi… dove il suo essere iperattivo non è certo un problema, ma alla fine decide di tornare a casa. L’importante è poter viaggiare per mondi lontani con la fantasia appena possibile.

Il gattino arrabbiato

Ne Il gattino arrabbiato, di Audrey Bouquet e Fabien Ockto Lambert, abbiamo un gatto che è davvero mooolto arrabbiato, più o meno con tutti, amici, gallo, foglie, alberi… ma così facendo rimane da solo. Per riflettere assieme sulle conseguenze delle nostre emozioni esplosive.

Foto | Pixabay

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio