Non leccare questo libro
Non leccare questo libro

Non leccare questo libro, di Idan Ben-Barak e Julian Frost

Quante volte se lo sentono dire i bambini? Non leccare questo, non mettere in bocca quello: è sporco! Ma come è possibile che sia sporco? Come può essere sporco un vestito se non vediamo macchie? E come può essere sporco un bel libro pulitissimo passato di mano in mano? E i denti, come possono essere sporchi i nostri denti? Perché mamma e papà continuano a dirci che li dobbiamo lavare?

Spesso i genitori si arrabbiano, soprattutto perché i bambini hanno un’incredibile e unica capacità di mettersi in bocca tutto, ma proprio tutto, d’altronde fa parte della loro inimitabile capacità di esplorare il mondo: guardo, tocco e assaggio, anche se mi dite che è sporco!

Non leccare questo libro

Non leccare questo libro di Idan Ben-Barak e Julian Frost, è una proposta per i più piccoli davvero originale: ci spiega perché non dobbiamo leccare libro, vestiti e oggetti vari, ma ce lo spiega in un modo diverso, permettendoci di vedere da vicino, vicino, ancora più vicino…

Così, grazie alle immagini al microscopio, conosciamo Min, un microbo, ecco questa è Min:

Min, il microbo che ci accompagna nella lettura di Non leccare questo libro
Min, il microbo che ci accompagna nella lettura di Non leccare questo libro

Min è piccolissima, ed è appunto un microbo, i microbi sono dappertutto. Ma Min in particolare vive in questo libro…

Così inizia questo viaggio per conoscere Min, e non solo, nelle pagine di un libro…

I tanti microbi che ci sono in giro

Non leccare questo libro: riesci a vedere dove si trova Min?
Non leccare questo libro: riesci a vedere dove si trova Min?

Prendiamo Min e la portiamo a esplorare i denti, dove incontrerà altri microbi, e poi nella tua maglietta e nell’ombelico, e poi… insomma quanti sono?

Divertente, davvero molto divertente, libriccino per i più piccoli capace di unire la scoperta all’insegnamento in maniera del tutto naturale e leggera, per accompagnare i più piccoli verso un mondo affascinante in miniatura, capire l’importanza dei microbi ma anche il perché è così importante la pulizia, anche quella dei denti, e dare le prime basi per esplorare un mondo che, speriamo, li affascinerà sempre di più crescendo.

Quante volte se lo sentono dire i bambini? Non leccare questo, non mettere in bocca quello: è sporco! Ma come è possibile che sia sporco? Come può essere sporco un vestito se non vediamo macchie? E come può essere sporco un bel libro pulitissimo passato di mano in mano? E i denti, come possono essere sporchi i nostri denti? Perché mamma e papà continuano a dirci che li dobbiamo lavare? Spesso i genitori si arrabbiano, soprattutto perché i bambini hanno un’incredibile e unica capacità di mettersi in bocca tutto, ma proprio tutto, d’altronde fa parte della loro inimitabile capacità di…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Originale!

Conclusione : Un libro davvero originale, capace di coinvolgere il lettore, farlo entrare nella storia e nella scoperta, da leggere anche in gruppo a scuola!

Voto Utenti : 4.5 ( 1 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Avanti tutta!

Avanti tutta! Guia Risari e Daniela Iride Murgia ci invitano a guardare oltre

Scopri Avanti tutta! un albo capace di trasportarci in luoghi e sogni mai visti, facendo osare chi non si permette e volare chi già corre.

Gli amici di Greta

Gli amici di Greta: Loll Kirby ci fa incontrare la squadra che salverà la Terra

Scopri Gli amici di Greta e grazie all'allbo di Loll Kirby incontra la squadra di ragazze e ragazzi che salverà la Terra e che puoi imitare.