Harold e la matita viola
Harold e la matita viola

Harold e la matita viola, di Crockett Johnson

Un bambino e una matita possono cambiare il mondo? Harold sicuramente sì!

Harold e la matita viola

Harold e la matita viola
Harold e la matita viola

Harold e la matita viola, di Crockett Johnson, CameloZampa Editore, è un albo per bambini davvero simpatico. Ci ricorda, senza tanti giri di parole, anzi con poche parole e tanta fantasia, che l’immaginazione e la creatività possono realizzare anche i sogni più improbabili, possono cacciare le paure e trovare soluzioni originali in ogni occasione.

Harold è un bambino che ama disegnare, e come spesso accade in questi casi, il dove disegnare non rappresenta mai un problema. Basta una matita, viola in questo caso, un foglio bianco e tanta fantasia per riscoprire la Luna e una strada per raggiungerla. E se la noia dovesse proprio sorprendervi, allora un albero, con delle mele possono rendere la passeggiata interessante.

Harold e la matita viola

Ma la fantasia, si sa, non è sempre rose e fiori, e a volte dal profondo arrivano inspiegabilmente dei mostri davvero spaventosi. Harold, tuttavia, armato di matita riesce a sfuggire nell’oceano e a disegnare una sicura barca…

Harold e la matita viola

Una storia divertente e istruttiva

La storia del piccolo farà sicuramente divertire i bambini, incuriosendoli perché un lapis così non si è mai vista! Allo stesso tempo porterà noi adulti a riflettere sull’importanza dei sogni e a ricordarci che il disegno di un bambino non è mai solo un disegno. È una finestra verso i suoi desideri, è un modo di comunicarci speranze e paure, ed è anche il suo modo per sconfiggere i mostri e crescere.

Forse non ci ricordiamo più come si fa, ma niente panico Harold ce lo ricorda, basta seguirlo…

In conclusione

Quindi sì: un bambino e una matita possono avere effetti molto importanti su tutto e tutti. Del resto, lo dice anche Malala:

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.

Un bambino e una matita possono cambiare il mondo? Harold sicuramente sì! Harold e la matita viola Harold e la matita viola Harold e la matita viola, di Crockett Johnson, CameloZampa Editore, è un albo per bambini davvero simpatico. Ci ricorda, senza tanti giri di parole, anzi con poche parole e tanta fantasia, che l’immaginazione e la creatività possono realizzare anche i sogni più improbabili, possono cacciare le paure e trovare soluzioni originali in ogni occasione. Harold è un bambino che ama disegnare, e come spesso accade in questi casi, il dove disegnare non rappresenta mai un problema. Basta una…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazione
Prezzo

W la fantasia!

Conclusione : Con Harold potete scoprire i confini della fantasia e provare a superarli insieme.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.

Nel regno di Nientepopodimenochè

Claudia Mencaroni ci porta nel regno di Nientepopodimenoché

Scopri cosa succede nel regno di Nientepopodimenochè grazie al libro scritto da Claudia Mencaroni e illustrato da Serena Mabilia.