Libri di storia per bambini
Libri di storia per bambini

Libri di storia per bambini da leggere e regalare

Chissà perché quando un libro parla di storia, a volte, i bambini storcono la bocca, mentre per UNA storia esultano. Chissà perché i libri di storia per bambini spesso sono snobbati.

Forse perché spesso, troppo spesso, la storia è accompagnata da infinite lezioni frontali che spiegano tanti dettagli e date, tralasciando le meraviglie che può offrire: dall’evoluzione alle civiltà, dalle scoperte alle diversità, dalle abilità alle guerre.

Io amo i libri di storia, e amo i romanzi storici, soprattutto quando riescono a raccontare eventi passati trovando il giusto equilibrio tra fantasia e realtà, così la vicenda non mi delude e riesce a farmi viaggiare nel tempo, con estremo divertimento.

Ma i libri di storia per bambini e ragazzi sono ancora più difficili, perché devono incuriosire, narrare, catturare l’attenzione, portarli a fare domande, per accompagnarli a cercare le risposte. Devono illustrare molti dettagli e contemporaneamente provare a immaginare, per proporre visioni e aneddoti.

Giustamente gli editori rispondono alle esigenze dei piccoli lettori, e per farlo al meglio propongono volumi ricchi di fotografie e disegni concentrati su un particolare periodo storico, per approfondire e iniziare un viaggio nel tempo assieme a loro.

I migliori libri di storia per bambini secondo noi

Diamo uno sguardo ai libri di storia per bambini che possono riscuotere grande successo.

Che storia!

La collana Che storia!, edizioni EL, ad esempio racconta la storia usando la voce dei protagonisti che l’hanno vissuta, e proponendo un evento particolarmente importante per volume. Eventi indispensabili per capire il presente come La prima guerra mondiale, I gladiatori di Roma o Apollo 13.

Volumi molto ben fatti capaci di farci viaggiare nel tempo per capire ricordare, cambiare.

Vita dei bambini nell’antico Egitto

Il volume di Lapis Edizioni realizzato in collaborazione con il British Museum, Vita dei bambini nell’antico Egitto è un libro meraviglioso per capire la civiltà dell’antico Egitto, culture e dettagli, come i capelli e i vestiti, e come vivevano i bambini in quella misteriosa epoca. Un modo davvero intelligente per avvicinare i bambini alla storia raccontando loro proprio la storia dal punto di vista dei bambini.

Gli Storianauti

Per i bambini della primaria bellissima la collana degli Storianauti, in Italia tradotta da Erickson, antico Egitto, antica Roma e i vichinghi vengono scoperti da un gruppo di ragazzi che con l’aiuto di fumetti, di tante attività e giochi conquisteranno sicuramente anche i lettori più pigri.

Dalla preistoria ai castelli

Per i più piccolini due albi illustrati di Editoriale Scienza: Al tempo dei primi uomini e Vivere in un castello. Grandi albi illustrati ricchi di dettagli da scoprire, grazie anche alle alette e agli inserti da sollevare, un percorso da leggere e vivere per iniziare a studiare il passato per capire il presente, e, perché no?, per appassionare anche i bambini alla storia, bellissima, incredibile, fonte di stupore.

Egitto!

Se non si era ancora capito, la bambina di casa ha una genuina passione per l’antico Egitto. Non poteva mancare nella sua biblioteca Egitto! Edizioni il Castoro, un libro che risponde ad oltre 200 domande, con giochi e adesivi. La verità? Per fortuna che gliel’ho regalato, altrimenti le sue tante, tantissime, domande difficilmente avrebbero trovato risposta (noi adulti ci impegniamo, o almeno ci proviamo, ma decisamente non siamo così preparati).

Foto | Tumisu da Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Come si chiamano le renne di Babbo Natale

Come si chiamano le renne di Babbo Natale?

Scopri come si chiamano le renne di Babbo Natale e cosa fanno e leggi i libri che raccontano le loro avventure nella notte di Natale.

La leggenda di Babbo Natale

La leggenda di Babbo Natale

Scopri la leggenda di Babbo Natale e leggi come è nata la figura dell'uomo vestito di rosso che la notte di Natale porta i regali ai bimbi.