Libri per bambini che parlano d’estate
Libri per bambini che parlano d’estate

Libri per bambini che parlano d’estate

Libri per bambini che parlano d’estate? Ci riferiamo naturalmente ai libri sull’estate e non ai bambini, che sicuramente parlano anche in altre stagioni!

Ma prima di passare all’elenco dei libri in questione è necessario motivare i più piccoli a leggere. Naturalmente la motivazione principale è l’esempio: se voi leggete, leggeranno anche loro. In caso contrario, lo vedranno solo come un obbligo e sarà del tutto inutile.

10 consigli per far leggere bambini e ragazzi in estate

In rete mi sono imbattuta in una infografica relativa alle letture estive per bambini.

È molto interessante e condivido con voi i 10 consigli per far leggere i tuoi ragazzi questa estate sono (li cito sommariamente):

  1. far scegliere loro i libri;
  2. organizzare un campeggio per lettori;
  3. segnare per quanto tempo leggono e dar loro una ricompensa;
  4. proporsi come traguardo undici libri;
  5. usare un’app – o un semplice quaderno – per monitorare i tempi di lettura;
  6. costruire una libreria in casa;
  7. selezionare saggi che parlino di pianeti, meteore, ecc;
  8. essere lettori;
  9. riprodurre i personaggi preferiti con dei lavoretti;
  10. visitare i luoghi descritti nei libri.

I nostri consigli di libri per bambini che parlano d’estate

Siamo tutti stanchi, desiderosi di staccare dal lavoro. La scuola è agli sgoccioli e anche se le materne saranno aperte ancora un po’, i nostri bambini hanno voglia di respirare l’estate e di viverla a trecentosessanta gradi. Abbiamo pensato quindi di segnalarvi alcuni libri per bambini e ragazzi (non oltre i quattordici anni) che raccontano delle vacanze, del mare e anche di qualche fantasma. Buona lettura e buon liscio (non vorrete fare a meno di Casadei, vero?).

6 ottimi libri per bambini che parlano d’estate

  • Quattro stagioni, dodici pagine in compagni di simpatici orsetti. A partire dai tre anni, ecco un simpatico libricino della Giunti sulle quattro stagioni (nella stessa collana ne trovate anche uno dedicato al mare). In ogni pagina ci sono piccole caselline da aprire. Un’idea regalo giocosa ed economica.
  • L’estate dei fantasmi, di Saundra Mitchell. Non dobbiamo aspettare Halloween per goderci una sana storia di paura. Questa, dedicata ai bambini a partire da tredici anni, è ambientata nella città di Ondine, in Louisiana: Elijah Landry, un ragazzo del posto, scompare. A risolvere il mistero della sua scomparsa saranno le due amiche Iris e Collette.
  • Vacanze in campeggio di Pietro Belfiore, Il battello a vapore edizioni (età 9-11 anni). Pietro e i suoi amici, finita la terza media, si preparano a godersi le meritate vacanze. Il campeggio non sarà però divertente come immaginavano.
  • La piscina di Ji Hyeon Lee. Edito da Orecchio acerbo, questo albo dedicato ai bambini dai 4 anni in su, racconta la storia di un bambino e di una bambina che in piscina, sfidando le proprie paure, decidono finalmente di buttarsi in acqua.
  • Ciao Mare, Gallucci editore. Questo simpatico libretto contiene il cd con la famosa canzone di Raoul Casadei, illustrata da Stefano Intini. Un’idea divertente per far ballare i piccoli, ma anche i più grandicelli. Ottimo per un liscio di famiglia e come canzone da ascoltare e cantare in auto in direzione lido.
  • Per instancabili, ecco i libri della serie Piccole attività della Usborne. Il volume dedicato alle vacanze è realizzato con pagine plastificate e dotato di pennarello a secco. Consente ai piccoli dai 3 anni in su di imparare a contare, tenere la penna in mano, colorare.

Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Foto | Pixabay

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri di Natale per bambini

Libri di Natale per bambini di ogni età

Scopri i libri di Natale per bambini più belli a seconda dell'età di chi legge e scegli tra le nostre proposte da zero a nove anni.

Poesie di Natale in rima

Le più belle poesie di Natale in rima

Scopri le più belle poesie di Natale in rima e impara quelle che più ti piacciono per recitarle poi il giorno della festa in famiglia.