libri per spiegare la gravidanza ai papà
Libri per spiegare la gravidanza ai papà

Bei libri per spiegare la gravidanza ai papà

Scusi, mi indica i libri per spiegare la gravidanza ai papà? Solo vent’anni fa il libraio ci avrebbe portato al settore maternità un po’ perplesso, cercando un testo che parlava in modo generico del ruolo del padre.

Quando è nata mia figlia, si parlava in modo confuso di mammi, concetto contro il quale, giustamente, alcuni papà si sono rivoltati. All’epoca ho regalato dei libri a mio marito, consapevole del fatto che lui non voleva essere un “secondo” in questo viaggio, ma protagonista, sin dall’inizio, nella sua specificità di padre.

1 rivista e 4 libri per spiegare la gravidanza ai papà

Se state pensando di regalare un libro che renda i papà pienamente partecipi della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino, ecco un elenco che comprende sia testi indirizzati soltanto a loro, sia alla coppia. Perché percepirsi come squadra è un altro importante passaggio.

Anch’io sono incinto

250 pagine divertenti e piene di esempi, per aiutare il papà a comprendere cosa accade durante la gravidanza. Mark Woods affronta la gravidanza mese per mese, spiegando in modo chiaro e semplice cosa accade al corpo della mamma, come cresce il bambino, quali esami vengono eseguiti e perché, quali sentimenti vengono messi in gioco. Il tutto punteggiato dai commenti e dalle testimonianze di altri papà.

La guida del giovane papà

Con l’introduzione di Alessando Baricco, un volumetto da regalare per far divertire un papà spaventato o troppo serio. Non è una guida vera e propria, ma un buon modo per sdrammatizzare l’arrivo del bebè.

Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà

Un classico manuale in stile enciclopedico, ricco di informazioni, che accompagna i genitori dalla gravidanza al parto.

Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo

Gianni Biondillo, scrittore conosciutissimo per i suoi gialli, ha cominciato anni fa a dire la sua sui “mammi”: i papà non sono e non possono essere delle vice mamme. Nel suo divertente manuale si ritroveranno molti futuri e neo papà di oggi.

Uppa. Un pediatra per amico

Non è un libro, ma una rivista scritta da pediatri. Non la trovate in edicola, ma è la più valida che abbiamo in Italia. Le ho permesso di intrufolarsi in questo elenco perché ho visto che mio marito ha molto apprezzato la serietà degli articoli, gli approfondimenti, i giochi e le favole regalati ai futuri genitori nonché gli articoli riservati ai papà! Potete averne un’anteprima online.

Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Foto | Petra Šolajová da Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le più belle fiabe classiche

Le fiabe classiche tra autori e titoli famosi

Scopri le più belle fiabe classiche di tutti i tempi e leggi le storie tramandate da grandi autori come i fratelli Grimm, Perrault e altri.

Titoli di favole

Titoli di favole famose: alla scoperta di belle storie da leggere

Scopri i più famosi titoli di favole di Esopo e Fedro e leggi le storie che hanno lasciato il segno nella cultura di tutta l'Europa.