Un libro consumato? Eccolo! Lupo lupo dove sei? di Steve Cox (ABraCadabra edizioni). Maneggiato e rimaneggiato, letto e riletto, regalato alla prima figlia ora è diventato il libro preferito del secondo. Perché? Ma perché li fa ridere, ovvio!
La storia del lupo è famosa, piace e spaventa i bambini, ma qui l’idea geniale è un’altra: il lupo si legge, si vede, il libro è anche pop up, ma soprattutto… si tocca! O almeno si tocca qualcosa che solo alla fine si scopre essere il più pauroso degli animali.
Lupo lupo dove sei?

Lupo lupo dove sei?
Il porcellino di questa storia è solo uno. Un porcellino coraggioso, perché, invece di scappare ,è alla ricerca del lupo, che pare si sia nascosto. La storia accompagna il bambino, ma soprattutto lo porta a scoprire dove può essersi nascosto il lupo: alcune tasche, infatti, celano misteri e il bambino infilando la mano deve capire chi si è imboscato là dentro. Ma attenzione: non deve toccare il lupo, altrimenti rischia di venire morso.
Così il porcellino cerca tra le pecore, tra gli altri porcellini, nel pollaio (dove scambia i becchi delle galline per gli artigli del lupo) nello stagno… ma niente il lupo non si trova.
Poi, a un certo punto… ecco una taschina ci permette di toccare un naso… AIUTO è proprio lui.
L’ultima pagina del libro propone un lupo in 3d che apre la bocca per mangiare il malcapitato lettore e tutta la fattoria. Scappa!
Perché ci piace
Le risate che accompagnano questo albo sono fenomenali, e leggi e rileggi, infila le manine dentro le tasche, urla e scappa, il rito si ripete all’infinito. Ora i due pargoli di casa lo leggono assieme e il divertimento è sempre assicurato.
Tanto è piaciuto questo libro che oggi si trova in libreria anche un secondo approccio – Mostro mostro dove sei? – sempre dello stesso autore. Il mio prossimo acquisto: impossibile ignorare un tale successo!
Dati del libro
Steve Cox (traduzione di F. Magrin)
Lupo lupo dove sei?
ABraCadabra, 2012
Score
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Da ridere!
Conclusione : Un libro da leggere, toccare e scoprire.