Approfondimenti

Libri per bambini contro il bullismo

Il bullismo è un male moderno? Sinceramente non credo: è sempre esistito. Oggi, però, i genitori dialogano maggiormente con i figli, rispetto a ieri quando di tempo per il dialogo ce n’era davvero poco, e cercano di intervenire se hanno anche il solo sospetto di bullismo nella vita dei loro figli.

Il bullismo ha un’età media? Mi verrebbe da rispondere di sì: si sviluppa più o meno nella preadolescenza, quando la necessità di diventare individuo singolo, di staccarsi nettamente dalla famiglia, si fa prepotente e la prepotenza è l’unica forma di dialogo che il bullo conosce. Eppure leggendo libri e cronache pare non sia così: il bullismo si manifesta anche molto prima, fin dalla primaria. E c’è addirittura chi parla di fenomeni registrati all’asilo. Possibile? Se da un lato, a mio avviso, fatichiamo a vedere la differenza tra un sano (e sacrosanto) litigio, dall’altro tendiamo a considerare tutti vittime e nessuno bullo. Eppure, paure dei genitori a parte, il bullismo è parte di questa realtà.

Personalmente credo che iniziare a parlarne sia un bene, ma dobbiamo ricordare, noi adulti, che anche il bullo è un bambino che ha bisogno di attenzioni. Il suo essere bullo è la manifestazione di un disagio.

Quattro libri per bambini contro il bullismo

Per i più piccoli la letteratura ci viene sicuramente in aiuto, per capire il bullismo, difenderci e allontanarlo. A volte, anche, per fare amicizia con i bulli.

Scopriamo insieme i migliori libri per bambini contro il bullismo.

Il bullo sparacaccole, di Michael Broad (Piemme)

Questo simpatico libro rientra nella collana «Il libro dei mostri», le vicende di Urk e Will, due mostri poco cattivi impegnate a sconfiggere altri mostri davvero cattivi. I due mostri incrociano un esemplare di mostro davvero incredibile: l’orrido bullo Sparacaccole, e arginarlo sarà davvero un’impresa ardua.

Scarpe verdi d’invidia, di Alberto Pellai (Erickson)

Il cambiamento è sempre difficile da affrontare a qualsiasi età, Alberto Pellai propone una storia per ragazzi capace di affrontare l’astio verso il diverso un occasione per comprendersi e comprendere. Con la complicità degli adulti, ovvio.

Tito Stordito, di Anna Lavatelli (Giunti Junior)

Questo libro mi piace molto per un motivo molto semplice: la voce narrante che ci racconta le vicende di Tito, un bambino apparentemente credulone, è Carlo… il bullo! Ovviamente vincono i buoni, ma ….

Il mio peggior… amico, di Margaret P. Haddix (Il battello a vapore)

Altro simpatico romanzo per ragazzi dai 9 anni (o prima, come direbbe mia figlia), Dexter odia tutti, ha appena iniziato ad andare in una nuova scuola e sembra che nulla, ma proprio nulla , gli vada a genio. Un ragazzino poi… quello lì proprio non lo sopporta. Anche in questo caso la storia ci viene raccontata da chi ha un atteggiamento da bullo, l’intento è far capire ai ragazzi che spesso chi si comporta in maniera odiosa ha semplicemente difficoltà di inserimento. A volte aiutarli può risolvere qualche problema.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio