Posso essere tutto
Una tavola di Posso essere tutto! di Jerry Spinelli.

Posso essere tutto! Jerry Spinelli aiuta a capire cosa fare da grandi

Cosa vuoi fare da grande? Una domanda comune quanto scomoda. Perché non tutti i bambini sanno cosa vogliono fare da grandi e cambiano idea più o meno una volta alla settimana.

Prendiamo il mio nano di casa: un giorno vuole fare l’acchiappafantasmi, il giorno dopo il geologo, poi vuole andare nello spazio e ancora vuole fare il medico del cervello. Tutti lavori assolutamente perfetti, e se avete qualche dubbio sull’acchiappafantasmi sappiate che ne ho conosciuti di veri. Non so se ci campano ma per esserci ci sono.

La mia risposta è sempre entusiasta, perché ne sono certa: i bambini possono fare tutto ciò che vogliono ed essere tutto.

E Posso essere tutto! è il titolo dell’albo illustrato di Jerry Spinelli, con le meravigliose illustrazioni di Jimmy Liao e la traduzione di Bruno Tognolini (Camelozampa editore). Un inno alla vita che ogni bambino dovrebbe leggere.

Posso essere tutto!

Posso essere tutto!
Posso essere tutto!

Le domande del bambino protagonista della storia sono semplicemente perfette: “Io da grande cosa sarò?” e “Di tutti i mille lavori del mondo io quando cresco quale farò?”. Interrogativi normali, le risposte spesso dipendono dalla quotidianità del bambino e dalla sua fantasia.

Tornando al mio nano, l’acchiappafantasmi era legato al film, il geologo alla serie The Big Bang Theory, lo spazio rimane una grande passione, il medico del cervello è un desiderio nato quando la mamma doveva dare un esame universitario sul cervello.

In questo libro il nostro protagonista ci spiega bene cosa passa per la testa dei bambini. La velocità del cambiamento, delle idee che si susseguono, potrebbero frastornare noi adulti, mentre rappresentano la realtà esattamente così come viene vissuta dai più piccoli.

Ad esempio: diventare un soffia- soffioni mi sembra davvero un’idea geniale. È che dire dello scarta-tutti-doni? E ancora: che ne pensate del salta-batti-mani o dello spara-barzelletta? Uno spasso.

Vi sembrano lavori strani? Ma ne siete proprio sicuri? Osservate con maggiore attenzione i bambini e scoprirete che sono lavori semplicemente perfetti, perché aiutano e divertono, insegnano e imparano, accompagnano e ci permettono di conoscerli meglio.

E se davvero non riuscite a immaginare che cosa sia il gran-salutatore, i disegni dell’albo vi aiuteranno sicuramente. Colorati e ricchi di dettagli, capaci da soli di conquistare grandi risate, parlano al bambino e riescono a contestualizzare ogni folle idea del protagonista.

Un albo che insegna a rispettare i sogni dei più piccoli

Un libro perfetto dalla parte dei bambini, una gioia per la loro fantasia e desiderio di vivere la vita in ogni singolo istante, cambiare idea ed essere tutto, di crescere in totale libertà.

Un aiuto anche per i genitori, che spesso non capiscono, non seguono i giri pindarici dei loro figli, faticano a seguirli e li vorrebbero maggiormente concreti, realistici: per quello c’è tempo, ora possono essere tutto, e noi dobbiamo imparare a rispettare questa loro incredibile capacità.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Sta arrivando un bacio

Sta arrivando un bacio: il momento delle coccole secondo Lorenzo Tozzi, Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli

Sta arrivando un bacio è il libro perfetto per bambini da 0 a 2 anni e per i loro genitori con tante canzoni e consigli per crescere sereni.

Ida e la balena volante

Ida e la balena volante: Rebecca Gugger, Simon Röthlisberger e la bellezza dei sogni

Scopri Ida e la balena volante albo illustrato davvero originale e capace di stimolare la creatività di ogni piccolo e grande lettore.