La Terra respira

La Terra respira: Guia Risari e il rumore del nostro pianeta

Che rumore fa la Terra? Ci avete mai pensato? Secondo Guia Risari “semplicemente” la Terra respira.

Inizia così questo poetico albo illustrato, accompagnato dalle illustrazioni minimaliste e colme di messaggi di Alessandro Sanna (Lapis edizioni) e se appoggiamo l’orecchio al suolo possiamo sentire il battito del suo cuore: tum, tum, tum.

La Terra respira
La Terra respira

La Terra respira

In un attimo, Guia Risari ci immerge nella sua scrittura. Parola dopo parola ci permette di avvicinarci con curiosità ai due bambini protagonisti del racconto, attenti osservatori del mondo, e costruttori di significati. Siamo così vicini a loro da sentire i suoni della natura, ma contemporaneamente possiamo volare in alto e ammirare il paesaggio da un particolare punto di vista grazie alle illustrazioni di Alessandro Sanna.

Li sentiamo dialogare, osserviamo ogni dettaglio e contemporaneamente ammiriamo la Terra, abbracciandola in tutta la sua meraviglia.

Ma anche i protagonisti di questo albo desiderano ammirare tutta la Terra: per questo partono per poter trovare un punto elevato da cui ammirarla, e nel cammino scoprono fiori e ombre, torrenti e frutti.

Salgono montagne, i gomiti e le ginocchia della Terra. E ancora giù nel profondo oceano a scoprire i pesci e le vibrazioni delle creature che vivono nel suo blu.

I bambini nuotano con i pesci e noi con loro, sentiamo i rumori dell’acqua e del vento, e ci perdiamo tra i disegni che desiderano descriverceli.

Un grazie alla Terra

Un albo colmo di rispetto, un ringraziamento verso colei che ci permette di vivere, verso la sua gentilezza e amore che ogni giorno ci dona. Un cuore colmo di vita che ci protegge ogni giorno, ma che troppo spesso tendiamo a dare per scontato e dimentichiamo di fermarci, per ammirarla in tutto il suo splendore.

La Terra respira è un albo complesso nella sua semplicità, ogni volta che lo sfogliamo troviamo nuove chiavi di lettura, nuove interpretazioni e suggerimenti, angoli e punti vista. Punti di partenza per riflettere insieme o in solitudine.

Che rumore fa la Terra? Ci avete mai pensato? Secondo Guia Risari “semplicemente” la Terra respira. Inizia così questo poetico albo illustrato, accompagnato dalle illustrazioni minimaliste e colme di messaggi di Alessandro Sanna (Lapis edizioni) e se appoggiamo l’orecchio al suolo possiamo sentire il battito del suo cuore: tum, tum, tum. La Terra respira La Terra respira In un attimo, Guia Risari ci immerge nella sua scrittura. Parola dopo parola ci permette di avvicinarci con curiosità ai due bambini protagonisti del racconto, attenti osservatori del mondo, e costruttori di significati. Siamo così vicini a loro da sentire i suoni della…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Incantevole

Conclusione : Poetico e suggestivo, un albo dedicato alla nostra amata Terra che sa stupire e incantare.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Gli zoccoli delle castagne

Gli zoccoli delle castagne: Barbara Ferraro narra una storia d’altri tempi

Leggi Gli zoccoli delle castagne e scopri il passato con le parole di Barbara Ferraro e le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Girotondo

Girotondo: Sergio Rossi e Agnese Innocente raccontano alla perfezione l’adolescenza

Leggi Girotondo splendido romanzo a fumetti di Sergio Rossi e Agnese Innocenti sul tema dell'adolescenza che ti conquisterà.