Grattalibri: Dinara Mirtalipova propone un nuovo modo di approcciarsi ai libri
Da qualche tempo gli adulti hanno riscoperto il relax del colore. Spopolano album con disegni di varia tipologia da completare a piacere con i colori più diversi e amati. Mandala, animali, fiori, piante… i colouring books hanno conquistato il pianeta.
Ho scritto “hanno riscoperto” volutamente, perché, se la memoria non mi inganna, bambini e bambine trascorrono moltissimo tempo a colorare, immersi in questo incantevole universo fatto di sfumature, storie e immagini. Fino a quando non vanno a scuola e il colorare diventa un compito che a quel punto perde tutto il proprio fascino…
I grattalibri
Questa considerazione è utile per presentare una nuova tipologia di libri che, a mio avviso, ha fatto invece il percorso inverso. Se i colouring books sono stati riscoperti (quindi da un pubblico bambino hanno conquistato quello adulto), i Grattalibri hanno unito l’eccitazione del gioco del gratta e vinci al divertimento del solo grattare e scoprire tanto amato dai bambini, escludendo il gioco d’azzardo, che in realtà ai più piccoli non interessa affatto, ma proponendo una sorta di caccia al colore davvero originale!
L’idea è semplice e geniale frutto della creatività di Dinara Mirtalipova, giovane designer uzbeka. Un foglio di carta presenta disegni colorati e sgargianti nascosti da una patina nera. I bambini e le bambine per riscoprire ogni dettaglio devono grattare con un apposito strumento appuntito e di legno la superficie nera. Saranno loro a decidere quanto svelare di ogni disegno!
Mare segreto, Foresta nascosta, Giungla perduta
Le opere di Dinara Mirtalipova presentano la natura in ogni sua meravigliosa realtà colorata. Tre volumi, proposti in Italia da Ippocampo edizioni: Mare segreto, Foresta nascosta, Giungla perduta invitano i bambini e le bambine a grattare e scoprire pappagalli, pesci, tigri: un incanto.
Ora la domanda che mi sto ponendo è: siamo sicuri che siano libri solo per bambini? L’idea di grattare, scoprire e rilassarmi non mi dispiace. Nemmeno un pochino.
Il nostro parere
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
RIlassanti e divertenti
I Grattalibri propongono una nuova modalità di scoperta: gratta, togli la patina nera e scopri le illustrazioni nascoste.