Tancho: Luciano Lozano narra delicatamente il passare del tempo
Non è semplice raccontare ai bambini e alle bambine il tempo che passa e i cambiamenti che questo comporta. È difficile, perché spesso le nostre parole sono accompagnate da sentimenti negativi, come se la disillusione del presente ci rendesse difficile affrontare il futuro. Questo almeno per la nostra cultura, che non è la sola e che, pur essendo meravigliosa, potrebbe imparare da chi osserva la natura, il tempo e le difficoltà con estrema dolcezza e pazienza.
Tancho di Luciano Lozano, traduzione di Diego Fiocco (L’ippocampo edizioni, finalista Premio Andersen 2023 – categoria Miglior libro 0-6 anni), riesce a raccontare una storia vera portandoci in un luogo dai tratti fiabeschi e donando un ritmo straordinariamente dolce a una vicenda da un lato preoccupante, ma risolta egregiamente nel tempo dal protagonista, dall’altro mostrandoci senza filtri la vita e la vecchiaia assieme alla morte con una tale naturalezza da renderla unica e perfetta.
Chi è Tancho
Tancho è un ragazzino, vive sull’isola di Hokkaidō, a nord del Giappone. Un luogo silenzioso coperto da paludi. Una zona amata dalle gru perché proprio in queste acque ogni anno, durante il periodo più freddo, vengono a pescare. Tancho aspetta con ansia il momento del ritorno delle gru. Il loro balletto, il loro rituale amoroso, lo incanta nonostante il freddo.
Anno dopo anno Tancho osserva le gru dalla finestra. Cresce e le osserva.
Ogni anno arrivavano sempre meno gru nelle paludi,
e facevano sempre più fatica a trovare cibo nella neve.
Finché un inverno si presentò soltanto una coppia.
Così Tancho adulto inizia a prendersi cura delle meravigliose gru. Conquista la loro fiducia, prima con estrema attenzione, poi con maggiore spavalderia si avvicina, le nutre. Inverno dopo inverno. Le gru tornano e tornano sempre più numerose.
Tancho invecchia il tempo passa. A tal proposito notiamo che i disegni meravigliosi dell’albo riescono a descrivere il passare delle stagioni, l’età che avanza, i cambianti che questo comporta ma anche la felicità di una vita trascorsa con uno scopo così nobile.
A Tancho si sostituisce la figlia oramai a sua volta adulta.
La delicatezza del racconto
Una storia, un omaggio, per ricordare il guardiano delle gru e l’importanza di ogni nostro piccolo gesto per sostenere le meraviglie della natura. Incantevoli dettagli che dobbiamo imparare a custodire oltre che ammirare.
I libri finalisti del Premio Andersen 2023
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2023.
Miglior libro di divulgazione
- Blu di Cristiana Valentini, Editoriale Scienza
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Delicato
Un albo dolce, immersivo, capace di raccontare il trascorrere del tempo e le incantevoli realtà della natura e delle gru.