Che mistero anche se…: storie ed enigmi per il tempo libero
Ci siamo. La fine della scuola è vicina. Ultimi giorni di campanelle, compiti, verifiche. Sguardi distratti dal sole e dai piccioni in calore. Ultimi momenti assieme ai compagni e poi via, di corsa verso le avventure estive. Mare, montagna, campagna. Campiscuola e ritiri sportivi.
Ma un dubbio assale ogni anno un buon numero di genitori. Cosa intendeva dire la maestra con la sibillina frase: leggere almeno un libro? Non basta il libro per le vacanze?
No, cari genitori, non basta il libro dei compiti delle vacanze, e in fondo lo sapete anche voi. Per quanto la scelta sia coinvolgente, colorata, divertente ecc. ecc. quel libro colmo di esercizi non basta. Perché d’estate i tempi si dilatano e quale occasione migliore per scoprire il piacere della lettura?
Ora, se siete già in ansia perché il vostro figlioletto non ama leggere, non legge mai, vuole solo avventure, ho la soluzione perfetta.
Che mistero anche se…
Un libro di misteri, scritto da tanti autori e quindi stracolmo di racconti brevi. Da leggere con calma, senza fretta, uno al giorno se piace, uno alla settimana se proprio si fa fatica (ma i racconti in questione sono talmente spumeggianti che potrebbero stupirvi).
Che mistero anche se…, con illustrazioni di Silvia Baroncelli (Storybox editore), è un volume decisamente coinvolgente. Il libro, infatti, presenta una serie di enigmi e gialli scritti per incuriosire i giovani lettori, aspiranti detective, e per stuzzicare le loro capacità deduttive.
Codici da decifrare, rapimenti da risolvere, bambini trasformati in cani da salvare… ogni mistero ha una conclusione logica che bambini e bambine possono dedurre, divertendosi.
Buffo, stravagante, irriverente, ogni racconto è autoconclusivo e presenta intrighi diversi.
La torta di compleanno aveva tre strati di cioccolato e la panna montata in cima.
I bambini non vedevano l’ora di averne una fetta.
Ma quando fu il momento di soffiare sulle candeline e mangiarla, era sparita.
Guardarono dappertutto, sotto al tavolo, dentro l’armadio, sopra il lampadario. Guardarono anche fuori dalla finestra spalancata, ma niente torta, c’era soltanto una gazza che gracchiava.
La situazione era irrisolvibile. Così chiamarono l’ispettor Tontolo.
Che mistero anche se… contiene trentuno storie originali, capaci di divertire e appassionare alla lettura. Un’idea concreta per trascorre l’estate trastullati da un bel libro giallo…
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Misterioso!
Un libro colmo di mistero: 31 storie per sviluppare le capacità deduttive di bambini e bambine.