Al buio: quando la tecnologia si ferma, la vita ricomincia
Siamo sempre connessi e di fretta. Da quando suona la sveglia al momento in cui spegniamo la luce, le nostre vite sembrano delle centrifughe. Dal lavoro ai tanti impegni più o meno amati, dalle corse per portare i figli in tutti i luoghi dove devono stare, alle corse per recuperarli. Sperando di non dimenticarne qualcuno per strada.
Talmente di corsa che… cosa accadrebbe se di colpo andasse via a luce e tutte le connessioni della rete? Se i cellulari smettessero di funzionare, così come ogni tecnologia presente nelle nostre case?
Se lo sono chiesto Isabella Paglia e Stella Pianelli, rispettivamente autrice e illustratrice del volume Al buio per Arka edizioni, un albo genuino colmo di suggerimenti e insegnamenti.
Suggerimenti, perché ci mostra tante attività che potremmo reimparare a fare; insegnamenti perché a volte rallentare un po’… potrebbe farci solo bene.
Al buio
Siamo in una cittadina come tante, in un appartamento come tanti, in compagnia di una normale famiglia: mamma stanca appena tornata dal lavoro, papà altrettanto stanco mentre cucina (finalmente un papà che cucina!), figli annoiati impegnati in attività solitarie con PC e smartphone. Tranne il piccolo TEO che, instancabile, chiede a tutti di giocare con lui.
Scene di vita normale.
Ma a un certo punto… STACK!
L’elettricità si interrompe. Non solo: smette di funzionare anche la rete e tutto ciò che dovrebbe funzionare a batteria. Il condominio, il quartiere, la città è… AL BUIO!
Cosa si può fare al buio? Tantissime cose, certo non i compiti… ma si possono osservare le stelle, fare i picnic, ballare, suonare e ascoltare la musica. Riscoprire i vicini e le relazioni. Si gioca insieme all’aperto e si disegnano i marciapiedi con i gessetti.
Perché ci piace questo libro
Un albo dal sapore nostalgico, ma vero, capace di conquistare per semplice e genuina vitalità.
I disegni raccontano altre storie. Tanti dettagli attirano l’attenzione, mentre le parole ci trasportano in una possibilità concreta. Perché senza aspettare il fato possiamo sempre scegliere di spegnere… tutto.