Libri

Al buio: quando la tecnologia si ferma, la vita ricomincia

Siamo sempre connessi e di fretta. Da quando suona la sveglia al momento in cui spegniamo la luce, le nostre vite sembrano delle centrifughe. Dal lavoro ai tanti impegni più o meno amati, dalle corse per portare i figli in tutti i luoghi dove devono stare, alle corse per recuperarli. Sperando di non dimenticarne qualcuno per strada.

Talmente di corsa che… cosa accadrebbe se di colpo andasse via a luce e tutte le connessioni della rete? Se i cellulari smettessero di funzionare, così come ogni tecnologia presente nelle nostre case?

Se lo sono chiesto Isabella Paglia e Stella Pianelli, rispettivamente autrice e illustratrice del volume Al buio per Arka edizioni, un albo genuino colmo di suggerimenti e insegnamenti.

Suggerimenti, perché ci mostra tante attività che potremmo reimparare a fare; insegnamenti perché a volte rallentare un po’… potrebbe farci solo bene.

Al buio

al buio

Siamo in una cittadina come tante, in un appartamento come tanti, in compagnia di una normale famiglia: mamma stanca appena tornata dal lavoro, papà altrettanto stanco mentre cucina (finalmente un papà che cucina!), figli annoiati impegnati in attività solitarie con PC e smartphone. Tranne il piccolo TEO che, instancabile, chiede a tutti di giocare con lui.

Scene di vita normale.

Ma a un certo punto… STACK!

L’elettricità si interrompe. Non solo: smette di funzionare anche la rete e tutto ciò che dovrebbe funzionare a batteria. Il condominio, il quartiere, la città è… AL BUIO!

Cosa si può fare al buio? Tantissime cose, certo non i compiti… ma si possono osservare le stelle, fare i picnic, ballare, suonare e ascoltare la musica. Riscoprire i vicini e le relazioni. Si gioca insieme all’aperto e si disegnano i marciapiedi con i gessetti.

Perché ci piace questo libro

Un albo dal sapore nostalgico, ma vero, capace di conquistare per semplice e genuina vitalità.

I disegni raccontano altre storie. Tanti dettagli attirano l’attenzione, mentre le parole ci trasportano in una possibilità concreta. Perché senza aspettare il fato possiamo sempre scegliere di spegnere… tutto.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio