Super insetti, di George McGavin
Un super libro, che farà esclamare dei super «wow!» a tutta la famiglia, e anche qualche urla di terrore…. Super insetti di George McGavin (Gribaudo) è uno di quei libri che i bambini amano sfogliare all’infinito. Perché se da un lato gli insetti rappresentano un mondo interessante, colmo di scoperta e curiosità, dall’altro il fatto di poter vedere questi piccoli esseri in fotografie macro, con colori incredibili e un dettaglio spettacolare, porta il bambino, dal più piccolo al più grande, a emozionarsi di fronte a ogni immagine.
Super insetti: perché è un bel libro
Così la lucciola non è più solo quel puntino luminoso che, se siamo fortunati, riusciamo a vedere in una notte d’estate, ma un insetto non proprio bellissimo come credevamo seppure più interessante. E la farfalla nelle sue più incredibili specie riesce a conquistare ancora maggiormente per colori e grazia, mentre il ragno, sì proprio quel ragno che nessuno di noi ama particolarmente, se ci è sembrato da sempre un insetto non bellissimo, ora si rivelerà addirittura spaventoso!
Il libro Super insetti propone i dettagli di molti insetti: dalla vespa allo scorpione, dal centopiedi allo scarafaggio, e per tutti oltre a riportare dettagli importanti come la lunghezza, l’habitat e la dieta, dedica una macro incredibile, tanto da permetterci di capire da dove si ispirano fumettisti e registi dell’horror.
Il bambino affascinato dall’immagine principale ne vorrà così sapere di più e ancora di più. Cosa mangia? Quanto è lungo? Dove si trova?
Da qui scaturisce un’avvertenza ai genitori: le tante richieste potrebbero stordirvi, ma che meraviglia vederli così interessati a un libro, attenti a sfogliare e ancora sfogliare ogni pagina, e scoprire che imparano anche le parole più difficili, ovviamente dopo una serie interminabile di domande: ma cosa significa, mamma?
L’insetto più amato e più temuto? I miei pargoli ne hanno scelto uno su tutti: I ragno saltatore.
E dopo aver visto l’immagine, l’dea che sia un cacciatore intelligente…. mi inquieta e non poco.
Mentre l’insetto che li ha affascinati di più è il coleottero bombardiere, capace di sparare un getto tossico e bollente per ustionare qualunque animale lo attacchi…
La natura è perfetta, e questo libro toglie ogni dubbio, se mai ce ne fossero rimasti, in merito.
Una lettura spettacolare per tutta la famiglia!
Review Overview
Leggibilità
Illustrazioni / Foto
Prezzo
Affascinante
Un libro che riuscirà ad affascinare tutti, le immagini sono davvero incredibili capaci di stuzzicare la fantasia, l’apprendimento successivo è quasi automatico.