Le grandi macchine di Leonardo, di Davide Morosinotto e Christian Hill
Chi era Leonardo da Vinci? Un genio, risponderete. Certo che sì! Ma oltre ad essere un genio era anche un pittore, scultore, progettista, ingegnere, scenografo teatrale, maestro di cerimonie e feste. E oggi ho scoperto che si era fatto riconoscere anche come musicista!
Leonardo, un genio!
Insomma, non uno qualunque. Nato a Vinci, paesino vicino a Firenze, Leonardo inizialmente non si era dimostrato un bravo studente, ma a un certo punto della sua vita, grazie a un’intuizione del padre, la sua creatività e curiosità hanno trovato libero sfogo.
Così inizia il bellissimo libro Le grandi macchine di Leonardo. 40 invenzioni geniali: com’erano un tempo e come sono oggi, di Davide Morosinotto e Christian Hill (Editoriale Scienza), una presentazione davvero mozzafiato del più grande genio di sempre, non sempre fortunato, a volte vagabondo, ma sempre e comunque geniale.
Scopriamo così che Leonardo spesso lasciava le cose a metà (attratto da altro si dimenticava di finire ciò che aveva iniziato) che si annoiava facilmente, e che amava l’eleganza!
Questo almeno raccontano di lui. Ma quello che ci ha lasciato non sono solo bellissimi dipinti e statue meravigliose, affreschi che mozzano il respiro e opere di assoluto ingegno. No, Leonardo ci ha lasciato un’eredità davvero ricca e incredibile.
Le grandi macchine di Leonardo
Affascinato dall’acqua Leonardo ha inventato macchine di ingegneria idraulica che ancora oggi ci lasciano stupiti. E nel libro potrete trovare le indicazioni per costruire un acquedotto in miniatura, per far pratica mentre leggete!
Da questo punto in poi il libro decide di stupire i suoi lettori, confrontando le invenzioni di Leonardo con macchine usate oggi quotidianamente. L’argano è un esempio su tutti: una macchina capace di moltiplicare la forza. Come? Con le leve, ovvio! E oggi? Chiedete ai muratori cosa usano per sollevare secchi o altro materiale: un argano.
Ma vogliamo parlare della gru? Parliamone! La gru girevole fu inventata dagli antichi greci ma perfezionata da Leonardo, tanto che oggi utilizziamo gru molto simili a quelle da lui disegnate.
Le tante invenzioni di Leonardo
Altre invenzioni? Il carro armato, LEONARDO. La sega idraulica LEONARDO! I cuscinetti a sfera, LEONARDO.
Tanto fu il suo genio che ancora oggi decine di studiosi accendono dibattiti infiniti: la bicicletta, l’ha inventata Leonardo? A me piace pensare di sì.
Continuo? Ma sì…
Avete presente quella bella ciambella gonfiabile che vi portate spesso al mare? Si il salvagente… LEONARDO. L’aliante, il paracadute… LEONARDO.
Credo di essere riuscita ad accendere il vostro entusiasmo. Le invenzioni che vi ho presentato fin qui sono solo una minima parte delle opere raccontare dal libro: tutte si presentano con una scheda ricca di curiosità e vengono confrontate con gli oggetti in uso oggi che derivano sicuramente dal fiorentino più geniale di sempre.
Non solo per bambini
Finisco con un appunto per gli adulti, perché se da un lato alcune delle invenzioni di Leonardo sono effettivamente risapute, alcune… mi hanno lasciata davvero sbalordita! Cavatappi, acciarino automatico, la lira da braccio dalla quale deriva la chitarra elettrica? LEONARDO!
Il libro è arricchito da riquadri in cui i bambini possono trovare tutte le indicazioni utili per realizzare esperimenti e oggetti degni di Leonardo, e soprattutto della loro vivace intelligenza.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Veramente bello!
Questo libro nasce per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, un mondo semplicemente perfetto per ricordarlo, insegnarlo e accendere quel pizzico di genialità che è presente in ogni bambino.