È un’utopia desiderare un bel luogo dove vivere? Una bella casa, con vicini gentili, un luogo accogliente e ricco di possibilità?
Sinceramente non credo. Sognare è un nostro diritto e nostro dovere è fare di tutto perché i nostri sogni diventino realtà. Così in un’epoca segnata dall’odio razziale, o dall’odio e basta, dall’intolleranza verso il diverso che deve starsene a casa sua, Guia Risari ci porta a riflettere sui migranti, sul concetto di luogo, di casa, e lo fa con la sua impeccabile limpidezza, senza schieramenti, senza urla o prese di posizioni determinanti. Lo fa con gentilezza dando la parola a un bambino che ascolta la mamma descrivere la sua casa dei sogni, quella casa che vorrebbero tanto avere, e che non smetterà mai di cercare.
Mamma cerca casa

Arricchito in maniera perfetta dalle illustrazioni di Massimiliano di Lauro Mamma cerca casa (Edizioni Paoline), è un albo pieno di sorprese, partendo dalla semplicità di un desiderio, una casa che soddisfi determinate caratteristiche, che personalmente trovo geniali: e chi non la vorrebbe una casa così?
L’albo ci accompagna in un viaggio che pagina dopo pagina diventa molto riflessivo, di nicchia, quasi a volerci sfidare: la casa dei sogni qui presentata è così strana? Così utopica? Personalmente penso di no, è una casa normale. Una bellissima casa.
Non troppo grande, perché nel piccolo si concentra e si conserva solo il meglio, fresca d’estate e calda d’inverno, bianca perché il bianco va d’accordo con tutto, con un piccolo giardino, il mare davanti e la montagna dietro, non troppo lontana dal centro e non troppo isolata, con vicini calorosi (e che non si arrabbino troppo facilmente).
E poi la frase che secondo me racchiude il senso stesso di luogo:
Mi piacerebbe che la casa fosse una piazza.
Perché la piazza è un punto di ritrovo, ci sono le chiese, e il Signore è un signore che viaggia.
Una casa accogliente, che rispetta l’altro, priva di pregiudizi, dove è possibile incontrarsi e confrontarsi.
Vi invito a leggere questo albo, ad accoglierlo, a riflettere sul suo messaggio assieme ai vostri figli, alunni, nipoti, per iniziare un cambiamento capace di rivoluzionare, in meglio, il mondo.
Score
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Fa riflettere
Conclusione : Un bellissimo albo, gentile e educato, capace di farci riflettere su argomenti difficili, utopici, e renderli quasi tangibili: reali come una casa.