Lucilla: Annet Schaap racconta la storia di una bambina intraprendente
Non tutti i bambini sono fatti per imparare.
Ma Lucilla non ci crede affatto. Perché lei vuole imparare a leggere e a scrivere. È una delle cose che più desidera al mondo, assieme all’affetto di suo papà. Però che strano modo per iniziare a imparare…
Lucilla di Annet Schaap (traduzione di Anna Patrucco Becchi, La Nuova Frontiera Junior) è un romanzo fiabesco, ma come ogni bella fiaba che si rispetti è ricco di messaggi e insegnamenti, per ricordarci che alla fine spesso ciò che conta davvero è davanti ai nostri occhi, ma a volte capita che siamo troppo distratti per accorgercene.
Lucilla
Lucilla è una bambina intraprendente, orfana di madre, si prende cura del padre e del faro, o meglio il padre dovrebbe accendere il faro ma poiché è un tantino depresso alla fine il duro lavoro lo porta avanti Lucilla. Lei non è più andata a scuola, ha frequentato solo per due settimane, ma ha imparato la lettera E, perché doveva curare prima la madre e poi il padre.
Nessuno si prende cura di Lucilla. E questa è sia la sua forza che il lato più triste del romanzo.
Una notte una terribile burrasca si scaglia contro il villaggio, il faro è senza zolfanelli, Lucilla prova a prenderli, in prestito, ma alla fine una forte onda glieli strappa di mano… e una nave si schianterà sugli scogli.Già questo fatto di per sé appare tragico, ma non è il solo… alla fine la ragazza dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio proprietario della nave. Casa alquanto particolare, custode di segreti e dolori. In questa casa Lucilla troverà qualcuno, non proprio umano ma sicuramente difficile da gestire, che vorrà insegnarle a leggere e scrivere.
Un romanzo dai personaggi incantevoli
In un solo romanzo Annet Schaap riesce a dare vita a tanti personaggi incantevoli, caratterizzati e solidi, anche nella loro stranezza e oscurità, ogni persona e creatura ha un suo ruolo e uno scopo. Ogni sentimento anche se apparentemente arcigno nasconde altri motivi, e Lucilla con la sua incantevole voglia di vita può solo conquistare ogni lettore, anche chi è solito additare il diverso senza osservare nel profondo del suo cuore.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Incantevole
Un bel romanzo per ragazzi, ricco di colpi di scena e di insegnamenti: Lucilla è il personaggio dell’anno perché forte e limpida, e di anime come la sua ne avrebbe più bisogno il mondo.