Home > Libri > Lucilla, di Annet Schaap
Annet Schaap, Lucilla
Annet Schaap, Lucilla

Lucilla, di Annet Schaap

Non tutti i bambini sono fatti per imparare.

Ma Lucilla non ci crede affatto. Perché lei vuole imparare a leggere e a scrivere. È una delle cose che più desidera al mondo, assieme all’affetto di suo papà. Però che strano modo per iniziare a imparare…

Lucilla di Annet Schaap, La Nuova Frontiera Junior, è un romanzo fiabesco, ma come ogni bella fiaba che si rispetti è ricco di messaggi e insegnamenti, per ricordarci che alla fine spesso ciò che conta davvero è davanti ai nostri occhi, ma a volte capita che siamo troppo distratti per accorgercene.

Lucilla

Annet Schaap, Lucilla
Annet Schaap, Lucilla, La Nuova Frontiera Junior

Lucilla è una bambina intraprendente, orfana di madre, si prende cura del padre e del faro, o meglio il padre dovrebbe accendere il faro ma poiché è un tantino depresso alla fine il duro lavoro lo porta avanti Lucilla. Lei non è più andata a scuola, ha frequentato solo per due settimane, ma ha imparato la lettera E, perché doveva curare prima la madre e poi il padre.

Nessuno si prende cura di Lucilla. E questa è sia la sua forza che il lato più triste del romanzo.

Una notte una terribile burrasca si scaglia contro il villaggio, il faro è senza zolfanelli, Lucilla prova a prenderli, in prestito, ma alla fine una forte onda glieli strappa di mano… e una nave si schianterà sugli scogli.Già questo fatto di per sé appare tragico, ma non è il solo… alla fine la ragazza dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio proprietario della nave. Casa alquanto particolare, custode di segreti e dolori. In questa casa Lucilla troverà qualcuno, non proprio umano ma sicuramente difficile da gestire, che vorrà insegnarle a leggere e scrivere.

Un romanzo dai personaggi incantevoli

In un solo romanzo Annet Schaap riesce a dare vita a tanti personaggi incantevoli, caratterizzati e solidi, anche nella loro stranezza e oscurità, ogni persona e creatura ha un suo ruolo e uno scopo. Ogni sentimento anche se apparentemente arcigno nasconde altri motivi, e Lucilla con la sua incantevole voglia di vita può solo conquistare ogni lettore, anche chi è solito additare il diverso senza osservare nel profondo del suo cuore.

Non tutti i bambini sono fatti per imparare. Ma Lucilla non ci crede affatto. Perché lei vuole imparare a leggere e a scrivere. È una delle cose che più desidera al mondo, assieme all’affetto di suo papà. Però che strano modo per iniziare a imparare… Lucilla di Annet Schaap, La Nuova Frontiera Junior, è un romanzo fiabesco, ma come ogni bella fiaba che si rispetti è ricco di messaggi e insegnamenti, per ricordarci che alla fine spesso ciò che conta davvero è davanti ai nostri occhi, ma a volte capita che siamo troppo distratti per accorgercene. Lucilla Annet Schaap, Lucilla,…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Incantevole

Conclusione : Un bel romanzo per ragazzi, ricco di colpi di scena e di insegnamenti: Lucilla è il personaggio dell’anno perché forte e limpida, e di anime come la sua ne avrebbe più bisogno il mondo.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Dietro le quinte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri

Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern

Vuoi essere mia amica? Se anche tu hai questo domanda e cerchi risposte, allora il bel racconto illustrato di Susie Morgenster è quello che devi leggere.

Jan Paul Schutten e Kees de Boer, I nonni migliori del mondo

I nonni migliori del mondo, di Jan Paul Schutten e Kees de Boer

Scopri chi sono i nonni migliori del mondo e leggi il bel libro di Jan Paul Schutten e Kees de Boer che narrano le vicende di nonni molto particolari.