Come ali di gabbiano, di Lorenza Farina con illustrazioni di Anna Pedron
Il Giorno della memoria si avvicina. Dirompente, prepotente, ci sveglia e strattona le nostre anime per costringerci a ricordare, a rivivere l’orrore. Per essere sicuri che mai più torneranno tempi così terribili…
Ma anche il Giorno della memoria arranca: ce lo dice la cronaca estera, i pensieri negativi, le paure che alimentano una incomprensibile rabbia. E allora dobbiamo ancora di più obbligarci a ricordare, e per fortuna ci vengono in aiuto i libri quali Come ali di gabbiano di Lorenza Farina con illustrazioni di Anna Pedron (illustrazioni meravigliose, lasciatemelo scrivere).
Come ali di gabbiano
La storia di Come ali di gabbiano la conosciamo, perché anche se per sventura – e davvero mi dispiacerebbe molto per voi nel caso non aveste mai letto il Diario di Anne Frank – la storia di Anne è indelebile nel cuore di tutti noi. Possiamo anche risultare distratti o aridi nei suoi confronti, ma lei con grazia e dolcezza si è infilata nel nostro cuore, come a voler dimostrare che una sola storia può cambiare il mondo.
Ma in questo albo illustrato Lorenza Farina fa di più. Non ci racconta solo la storia di Anne, no, con estrema delicatezza e sfuggente malinconia traccia il rapporto tra Anne e il suo amato diario, così fragile in apparenza eppure forte tanto da sfidare ogni sorte e arrivare fino a noi, forte perché custode di un racconto terribile eppure anche così incantevole.
Una storia da non dimenticare
In Come ali di gabbiano Lorenza Farina riesce a riassumere una storia drammatica in poche poetiche pagine trasmettendo sia l’amore per la vita di Anne Frank che l’orrore della guerra, la paura, le privazioni, la vita stessa che sfugge dalle dita senza possibilità alcuna di afferrarla.
Tu non mi hai mai lasciata sola. Eri con me quando in soffitta. Provai l’emozione del mio primo bacio. Mi eri accanto quando, in primavera, ammiravamo insieme l’ippocastano in fiore e il cielo azzurro che ci sovrastava. In quegli istanti cresceva forte in tutti e due la speranza che quella spietata guerra sarebbe finita presto e la pace e la serenità avrebbero regnato per sempre.
Alcune frasi riportare, tante emozioni capaci di far tremare il mondo intero.
Grazie Lorenza Farina per questo inaspettato capolavoro e grazie Anna Pedron per le tue illustrazioni capaci di dare forma a pensieri così lontani.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Non dimenticare mai
Per non dimenticare, per continuare a sognare anche con i suoi occhi.