Libri di ecologia per bambini: consigli di lettura
Ai bambini chiediamo di salvare il Pianeta e la biodiversità. Siano i piccoli custodi dei nostri semi. Sono le parole di Vandana Shiva, attivista indiana impegnata da anni nella difesa dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile. Parole che sottolineano la necessità di formare una coscienza ambientale nelle nuove generazioni, sin dalla più tenera età. La lettura è senza dubbio un mezzo potente per instillare nei più piccoli l’amore per la Terra, insegnando loro il rispetto per le risorse energetiche e alimentari. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi 5 libri di ecologia per bambini che affrontano i temi della sostenibilità ambientale con un linguaggio accessibile ai più piccoli e tante illustrazioni destinate a imprimersi nell’immaginario infantile.
5 bei libri di ecologia per bambini
La nostra cinquina di libri di ecologia per bambini è la seguente.
ABC dell’ecologia
Per cominciare non c’è niente di meglio dell’ABC dell’ecologia di Silvia Forzani e Gianni Tacconella. Il volume, edito da Girotondo, contiene 26 tavole illustrate che spiegano ai bambini i temi più caldi dell’ecologia: dal protocollo di Kyoto al risparmio energetico; dalle transizione energetica verso le fonti rinnovabili e la mobilità a emissioni zero alla raccolta differenziata.
Il bosco, la mia città
Per avvicinarsi all’ecologia attraverso il gioco, segnaliamo Il bosco, la mia città. Esplorare e giocare l’ecologia di Massimo Da Vià e Marco Glisoni, edito da Elledici, con illustrazioni di E. Pianta e V. Pavesio. Grazie ai giochi proposti nel libro, i bambini impareranno e metteranno in pratica alcune nozioni e principi di ecologia.
Winston
Per i bambini che amano i racconti, consigliamo Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, di Jean D. Okimoto e Jeremiah Trammel. Il volume, edito da Terre di Mezzo, narra la storia di un orso canadese che vede il suo habitat minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai causato dall’aumento delle emissioni di gas serra. L’orso Winston mobiliterà l’intera comunità per protestare contro l’inquinamento, imparando lungo il suo percorso di crescita che prima di cambiare il mondo è necessario cambiare se stessi.
Il tesoro di Mila
Un’altra bella storia per bambini sull’ambiente è raccontata da Emanuela Nava ne Il tesoro di Mila. Storia di piante e animali da proteggere. Il libro, edito da Carthusia, con illustrazioni di G. Ghigini, insegna a riconoscere il valore incommensurabile della natura, invitando i più piccoli a rispettarla e a custodirla.
La Raccolta Differenziata
Per insegnare ai bambini i principi della raccolta differenziata, segnaliamo La Raccolta Differenziata, edito da Motta Junior. Gérard Bertolini e Claire Delalande spiegano ai più piccoli come smaltire correttamente le diverse tipologie di rifiuti, come fare il compost e come riciclare in modo creativo gli oggetti per allungarne la durata. Il libro, illustrato da N. Hubesch e G. Gerevini, contiene anche dei quiz per mettere alla prova quanto imparato e un pratico glossario che aiuta i bambini a familiarizzare con i termini più comuni legati alla filiera dei rifiuti. La lettura è consigliata ai bambini dai 7 anni in su.
Testo di Paola Pagliaro
Foto | Pixabay