Con le mani nella terra, di Emanuela Bussolati
Quando è nata la mia prima figlia, oramai 9 anni fa, mi sono accorta che durante le passeggiate tra gli alberi e la natura, la piccola rimaneva affascinata dall’ambiente, sorrideva alle foglie e voleva afferrare le nuvole. Conquistata da ogni dettaglio si lasciava cullare da rumori, odori e immagini. Da allora, ogni viaggio, ogni piccola vacanza o gita fuori porta, ha tra le mete l’orto botanico più vicino. E anche il secondo figlio ha così assaporato piante, avventure, stranezze e meraviglie di questi angoli di paradiso. Da Padova ai Giardini botanici Hanbury sulla costa ligure fino all’orto botanico di Palermo.
Questa premessa è necessaria per presentarvi Con le mani nella terra di Emanuela Bussolati (Editoriale Scienza), realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova, perché riuscire a trasportare in libro quelle stesse sensazioni che i bambini provano quando passeggiano in un bosco, prato, o in un orto botanico è un’impresa notevole, ampiamente superata in questo caso.
Con le mani nella terra merita attenzione fin dalla copertina: in rilievo e capace di stimolare il tatto, porta il bambino a calarsi fin da subito nell’argomento, risveglia i suoi sensi, allerta ogni aspettativa.
Il libro Con le mani nella terra
Il volume presenta l’orto botanico, spiega chi ci lavora, sottolineando le diverse professioni – dai ricercatori, ai fitopatologici (coloro che curano e tengono sotto controllo eventuali malattie delle piante), dai giardinieri alla direzione. Molte persone tutte indispensabili, perché un orto botanico è complesso, e complessa è la sua gestione.
Dopo questa presentazione il volume parla di piante, ma lo fa in maniera nuova, dall’inizio alla loro funzione, fino ai ruoli della vita nella terra. I diversi tipi di foglie, la differenza tra alberi, arbusti ed erbe.
Ma non fatevi ingannare, il libro non intende solo spiegare, fa molto di più. Attraverso lo studio delle piante stimola la fantasia del bambino, la sua curiosità, logica e pensiero critico per portarlo a comprendere la natura, la sua funzione, la sua assoluta bellezza e utilità.
L’amore per la natura passa attraverso la sua conoscenza
Anche noi genitori possiamo imparare, perché, ora vi sfido!, siete sicuri di sapere davvero tutto, ma proprio tutto della natura? Io non credo …
E per i più coraggiosi ecco i trucchi da giardiniere per far crescere piante e fiori splendidi anche a casa!
Un libro per tutti, perché dobbiamo conoscere e amare la natura, non solo con proclami sterili ma con le azioni quotidiane. E come iniziare se non conoscendola al meglio?
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Utile per conoscere la natura
La conoscenza è anche divertimento, la conoscenza è responsabilità. Possiamo diventare tutti più responsabili, anche conoscendo la natura che ci circonda. Un primo passo è leggere questo libro.
Ringrazio di cuore per le belle parole di questo articolo.
Emanuela Bussolati