Home > Libri > Dimmi come nasci…, di Françoise De Guibert e Clemence Pollet
Dimmi come nasci
Particolare della copertina del libro «Dimmi come nasci»

Dimmi come nasci…, di Françoise De Guibert e Clemence Pollet

Date un libro sugli animali a un bambino… e lo conquisterete. Questo è un dato di fatto. E se gli animali in questioni sono cuccioli, vi stupirete per lo strano silenzio che avvolgerà la stanza. Un luogo comune sostiene che se c’è troppo silenzio i bambini stanno SICURAMENTE combinando qualcosa… e invece no! Oggi devo modificare la leggenda: se c’è silenzio in casa i bambini stanno sfogliando – o leggendo dipende dall’età – un libro. Che meraviglia!

Dimmi come nasci

Françoise De Guibert e Clemence Pollet, Dimmi come nasci…

Questo è quello che potrebbe accadere se incautamente decidete di affidare Dimmi come nasci… di Françoise De Guibert e Clemence Pollet (La Margherita edizioni) alla cura dei bambini. Non un semplice libro sugli animali, ma un libro illustrato dedicato ai cuccioli, alla nascita di oltre quaranta animali, e non solo. Le stranezze, i riti, le usanze di animali, pesci e uccelli, il rapporto con i genitori, il corteggiamento. Una sorta di “siamo nati così” ma allargato alla vita in generale.

I bambini possono, così, scoprire che l’enorme coccodrillo del Nilo trasporta i suoi piccoli fra i denti, delicatamente! O che il canguro oltre a trasportare il piccolo su una tasca sul ventre (le femmine) diventa molto aggressivo quando deve corteggiare la sua cangura: se le danno di santa ragione!

E che dire della giraffa? Il piccolo della giraffa quando nasce cade dall’altezza di 2 metri… I rischi di avere genitori così alti…!

Dimmi come nasci

Ma il volume propone anche animali più comuni come il gatto, ricordandoci che i gattini nascono con gli occhi chiusi e vengono accuditi amorevolmente dalla madre. O le chiocciole che sono sia maschi che femmine (e qui i bambini verranno sicuramente a chiedere spiegazioni) o la cernia che cambia sesso (altre spiegazioni).

E la medusa? Per scoprire come nasce la medusa dovete leggere il libro!

Date un libro sugli animali a un bambino… e lo conquisterete. Questo è un dato di fatto. E se gli animali in questioni sono cuccioli, vi stupirete per lo strano silenzio che avvolgerà la stanza. Un luogo comune sostiene che se c’è troppo silenzio i bambini stanno SICURAMENTE combinando qualcosa… e invece no! Oggi devo modificare la leggenda: se c’è silenzio in casa i bambini stanno sfogliando – o leggendo dipende dall’età – un libro. Che meraviglia! Dimmi come nasci Françoise De Guibert e Clemence Pollet, Dimmi come nasci… Questo è quello che potrebbe accadere se incautamente decidete di affidare…

Score

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Interessante

Conclusione : Un libro che scatenerà la curiosità dei bambini, perché il momento della nascita ci accomuna e ci distingue, sempre.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Particolare della copertina di Un sogno sull’oceano di Luigi Ballerini

Un sogno sull’oceano, di Luigi Ballerini

La storia del Titanic è conosciuta e risaputa, soprattutto il suo tragico finale. Riuscire a ...

Cécile Alix, La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, illustrazioni di Leslie Plée, traduzione di Daniela Di Lisio, Sonda

La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale, di Alix Cècile

Scopri perché il libro La vita (divertentissima) di Leonardo. L’amico geniale di Cécile Alix con illustrazioni di Leslie Plée è un ottimo libro.