Libri per ragazzi di 13 anni
Libri per ragazzi di 13 anni

7 libri per ragazzi di 13 anni

Quali sono i migliori libri per ragazzi di 13 anni? Che libro regalare ad un ragazzo o a una ragazza di tredici anni? Un bel dilemma, data l’età difficile e data anche, fortunatamente, la varietà dei libri a disposizione.

Bei libri per ragazzi di 13 anni

Oggi ve ne propongo sette, che affrontano temi diversi tra loro, ma vi suggerisco anche un giro nella vostra libreria di fiducia: scoprirete piccole chicche che vorrete non solo regalare, ma anche leggere a dispetto della vostra età.

I nati ieri e quelle cose lì

I nati ieri e quelle cose lì. Ovvero tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato) di Laura Magni e Roberto Lucani, edizioni Carthusia. Momento delicato quello dell’adolescenza e della preadolescenza. Un libro che spieghi come cambia il corpo, cos’è la sessualità e cosa il sesso può essere un ottimo punto di partenza per cominciare ad affrontare questi temi con i propri figli.

Il giardino segreto

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett. Mary, nata in India e portata in Inghilterra da suo zio, dopo la morte dei genitori, viene a sapere di un giardino segreto. Incuriosita, cercherà in tutti i modi di entrarvi, rivoluzionando la vita della famiglia che la ospita. Un classico, che potete trovare in varie edizioni. Vi consiglio quella integrale, naturalmente.

Joe e basta

Joe e basta di James Howe, edizioni Playground. Il protagonista ha tredici anni, abita nella provincia americana ed è innamorato di Colin. Si scontrerà inevitabilmente con persone omofobiche, ma il sostegno della sua famiglia e dei suoi amici sarà fondamentale per comprendere il proprio inalienabile diritto ad essere se stesso.

La ragazza del drago

La ragazza drago di Licia Troisi, edito da Mondadori. Sofia ha tredici anni, è orfana e vive a Roma. Adottata dall’apparentemente strambo professor Schlafen, scoprirà che il suo destino è strettamente legato a quello dei draghi. Una storia avvincente e bella, ambientato in Italia e in Europa.

Wonder

Wonder di R.J. Palacio, edito da Giunti. Auggie, August Pullman, non è un ragazzino come gli altri: il suo viso è deformato da una rara patologia e ha sempre studiato a casa, avendo subito numerosi interventi. Ora è arrivato il momento di ricominciare a frequentare la scuola: come se la caverà con i pregiudizi della gente? Una storia con numerosi spunti di riflessione.

Ci chiamavano banditi

Ci chiamavano banditi. Racconto di una guerra partigiana di Guido Petter, Giunti Junior. Psicologo, docente universitario, membro della Resistenza, Petter prova a raccontare ai più giovani come visse quegli anni.

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. di Guido Sgardoli edito da Rizzoli. Sherlock Holmes è scomparso, ma David Pip, convinto di essere suo figlio, trascinerà il suo amico Calum in un viaggio avventuroso per ritrovarlo. Incontreranno Poirot, il fantasma di Canterville e altri strepitosi personaggi della letteratura.

Testo a cura di Mariantonietta Barbara
Foto | Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri di Natale per bambini

Libri di Natale per bambini di ogni età

Scopri i libri di Natale per bambini più belli a seconda dell'età di chi legge e scegli tra le nostre proposte da zero a nove anni.

Poesie di Natale in rima

Le più belle poesie di Natale in rima

Scopri le più belle poesie di Natale in rima e impara quelle che più ti piacciono per recitarle poi il giorno della festa in famiglia.