Libri

I miei primi esperimenti con il limone e con l’uovo: i libri di Cécile Jugla e Jack Guichard

Gli esperimenti, lo sanno bene i genitori, piacciono un sacco ai bambini, ma a volte… sono davvero complicati! E necessitano della presenza di un adulto.

L’adulto si presta volentieri ma non sempre può, altre ammette di non essere interessato, altre ancora non è proprio il suo settore. Allora che fare? Rinunciamo agli esperimenti? Certo che no!

I miei primi esperimenti con il limone e I miei primi esperimenti con l’uovo di Cécile Jugla e Jack Guichard (Editoriale Scienza), sono due libri perfetti per iniziare a sperimentare da soli in totale sicurezza. Scoprire, guardare, osservare, per stimolare la curiosità e conoscere il mondo in maniera originale.

I miei primi esperimenti con il limone e con l’uovo

Per prima cosa ci servono un limone e un uovo, ma solitamente si dovrebbero trovare in casa senza problemi. Poi i libri ci invitano a conoscerli meglio: partendo dalla forma iniziamo a capire prima l’esterno e poi l’interno dei nostri speciali ingredienti! Attenzione: non tutto è così scontato!

La sperimentazione con il limone

Iniziamo a spremere il limone: con uno spremiagrumi, ovvio! E se non sapete come si fa, niente panico il libro ci spiega la pratica arricchendo il tutto con tanta succosa teoria.

Il limone galleggia? E il succo appena ottenuto come lo possiamo usare? Per non fare annerire le mele ad esempio! Ma perché? Perché il succo di limone impedisce alla polpa della mela di diventare più scura quando esposta all’aria?

Con il succo di limone possiamo pulire le monete e scrivere un messaggio segreto! E questo, lo so, scatenerà la fantasia di tutti i giovani lettori! Ma per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di un adulto, eh già capita anche ai migliori agenti segreti (un aiuto ogni tanto possiamo anche darlo, suvvia).

E ancora, il succo di limone serve per fare il formaggio, wow, e per costruire un vulcano!

Gli esperimenti con l’uovo

E il nostro uovo? Se un uovo galleggia è troppo vecchio e dobbiamo buttarlo, lo sapevi? Lo possiamo cucinare e possiamo far sparire il suo guscio utilizzando l’aceto bianco. E con un po’ di scienza, e astuzia, possiamo farlo scivolare dentro a una bottiglia di vetro. WOW!

Due libri davvero molto interessanti e stimolanti, capaci di portare il bambino a conoscere a fondo un limone e un uovo, tanto che potrebbero stupire i grandi: attenti questi libri creano dipendenza!

Review Overview

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Divertenti e stimolanti

Libri divertenti e stimolanti per tutta la famiglia. Per scoprire il mondo anche attraverso un semplice limone e un uovo.

User Rating: 4.65 ( 1 votes)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio