Giganti per davvero: Telmo Pievani e Agnese Sonato raccontano il gigantismo nel mondo animale
I giganti sono attorno a noi. Non ci credi? Allora ti conviene prestare molta più attenzione alla natura e a ogni suo esemplare, perché sono anni che la natura ci circonda con un gigantismo irriverente, e, a volte, un po’ spaventoso.
Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale, di Telmo Pievani e Agnese Sonato, illustrazioni di Alice Coppini (Editoriale Scienza), è uno di quei libri che conquistano i bambini. Li prendono, si siedono a terra o un po’ dove capita, e in rigoroso silenzio lo sfogliano. Ogni tanto li senti esclamare WOW, e poi di nuovo silenzio. Forse perché sanno che la natura non ama il rumore, e che per osservarla dobbiamo imparare a convivere con lei, ad ascoltarla. Sta di fatto che con Giganti per davvero vi sembrerà di non averli più in casa. Salvo poi interrompervi ogni cinque minuti per rendervi partecipe di ogni immagine e scoperta. Come è normale che sia.
Giganti per davvero
Come ogni viaggio che si rispetti anche qui troviamo due guide, Gully e Lilly, e un collaboratore di eccezione: il Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr). Assieme a loro partiamo dalle isole di Komodo e di Flores, in Indonesia, verso il Madagascar, l’Australia e il Sud America per scoprire il gigantismo animale.
Con Gully e Lilly scopriremo lucertole giganti lunghe circa tre metri chiamate draghi, cicogne giganti, la testuggine delle Seychelles, che può raggiungere 1,20 metri di lunghezza. Animali che sopravvivono o che sono estinti, ma utili per comprendere il passato dai dinosauri (i veri giganti del mondo) fino ai giorni d’oggi: questo splendido volume riesce a catturare curiosità e immaginazione verso terre lontane e la storia.
Scopriremo che se andiamo in Madagascar ci conviene fare attenzione al millepiedi giganti, lungo fino a 30 cm, perché il suo veleno è anche curativo. E poi un tuffo nel mare ci permette di conoscere la balenottera azzurra (30 metri di lunghezza per 150 tonnellate). E via un salto con il canguro rosso, per conoscere e ammirare la natura in tutta la sua grandezza. Ma non può mancare un momento di terrore con l’anaconda verde che raggiunge 12 metri di lunghezza ed è il serpente più grande del mondo.
I disegni colorati riproducono fedelmente l’habitat di questi animali, e ci premettono di cogliere molti dettagli riuscendo così a comprendere le loro esigenze, la loro storia, non solo ad ammirare le loro dimensioni.
Un bellissimo libro per conoscere il mondo, e stupire i bambini che da sempre… hanno una predilezione per i giganti.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Interessante
Un libro molto dettagliato e utile per illustrare ai bambini la meravigliosa natura e i suoi giganti, spiegare la storia e tante curiosità.