Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale
Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale

Giganti per davvero: Telmo Pievani e Agnese Sonato raccontano il gigantismo nel mondo animale

I giganti sono attorno a noi. Non ci credi? Allora ti conviene prestare molta più attenzione alla natura e a ogni suo esemplare, perché sono anni che la natura ci circonda con un gigantismo irriverente, e, a volte, un po’ spaventoso.

Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale, di Telmo Pievani e Agnese Sonato, illustrazioni di Alice Coppini (Editoriale Scienza), è uno di quei libri che conquistano i bambini. Li prendono, si siedono a terra o un po’ dove capita, e in rigoroso silenzio lo sfogliano. Ogni tanto li senti esclamare WOW, e poi di nuovo silenzio. Forse perché sanno che la natura non ama il rumore, e che per osservarla dobbiamo imparare a convivere con lei, ad ascoltarla. Sta di fatto che con Giganti per davvero vi sembrerà di non averli più in casa. Salvo poi interrompervi ogni cinque minuti per rendervi partecipe di ogni immagine e scoperta. Come è normale che sia.

Giganti per davvero

Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale
Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale

Come ogni viaggio che si rispetti anche qui troviamo due guide, Gully e Lilly, e un collaboratore di eccezione: il Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr). Assieme a loro partiamo dalle isole di Komodo e di Flores, in Indonesia, verso il Madagascar, l’Australia e il Sud America per scoprire il gigantismo animale.

Con Gully e Lilly scopriremo lucertole giganti lunghe circa tre metri chiamate draghi, cicogne giganti, la testuggine delle Seychelles, che può raggiungere 1,20 metri di lunghezza. Animali che sopravvivono o che sono estinti, ma utili per comprendere il passato dai dinosauri (i veri giganti del mondo) fino ai giorni d’oggi: questo splendido volume riesce a catturare curiosità e immaginazione verso terre lontane e la storia.

Scopriremo che se andiamo in Madagascar ci conviene fare attenzione al millepiedi giganti, lungo fino a 30 cm, perché il suo veleno è anche curativo. E poi un tuffo nel mare ci permette di conoscere la balenottera azzurra (30 metri di lunghezza per 150 tonnellate). E via un salto con il canguro rosso, per conoscere e ammirare la natura in tutta la sua grandezza. Ma non può mancare un momento di terrore con l’anaconda verde che raggiunge 12 metri di lunghezza ed è il serpente più grande del mondo.

I disegni colorati riproducono fedelmente l’habitat di questi animali, e ci premettono di cogliere molti dettagli riuscendo così a comprendere le loro esigenze, la loro storia,  non solo ad ammirare le loro dimensioni.

Un bellissimo libro per conoscere il mondo, e stupire i bambini che da sempre… hanno una predilezione per i giganti.

I giganti sono attorno a noi. Non ci credi? Allora ti conviene prestare molta più attenzione alla natura e a ogni suo esemplare, perché sono anni che la natura ci circonda con un gigantismo irriverente, e, a volte, un po’ spaventoso. Giganti per davvero. Il gigantismo nel mondo animale, di Telmo Pievani e Agnese Sonato, illustrazioni di Alice Coppini (Editoriale Scienza), è uno di quei libri che conquistano i bambini. Li prendono, si siedono a terra o un po’ dove capita, e in rigoroso silenzio lo sfogliano. Ogni tanto li senti esclamare WOW, e poi di nuovo silenzio. Forse perché…

Score

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Interessante

Conclusione : Un libro molto dettagliato e utile per illustrare ai bambini la meravigliosa natura e i suoi giganti, spiegare la storia e tante curiosità.

Voto Utenti : 4.7 ( 2 voti)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

La casa delle meraviglie

La casa delle meraviglie: Anna Vivarelli racconta le avventura di una bambina e del suo papà

Leggi La casa delle meraviglie di Anna Vivarelli scopri la vita di Emma e di suo papà e impara a riflettere sui cambiamenti della vita.

Elise e il cane di seconda mano

Bjarne Reuter racconta la storia di Elise e il cane di seconda mano

Leggi la storia di Elise e il cane di seconda mano e scopri la vita di una famiglia che decide di prendere un cane e ne sceglie uno speciale.