Caterina Certezza
Caterina Certezza

Caterina Certezza ovvero Modiano per bambini

Caterina Certezza è la storia di una bimba che porta gli occhiali e che scopre, quando è costretta a toglierli per danzare, che il mondo assume non solo contorni sfumati, ma quasi una diversa identità. Autore è Patrick Modiano, Premio Nobel per la letteratura nel 2014

arrivai alla conclusione che in fondo la mia era una fortuna: potevo vivere in due mondi diversi a seconda che portassi gli occhiali oppure no. E il mondo della danza non era la vita reale, era un mondo in cui, invece di camminare normalmente, ci si muoveva con salti, piroette e entrechat.

Chi è Caterina Certezza

Caterina Certezza
Caterina Certezza

Caterina ha imparato da suo padre a togliersi gli occhiali quando qualcosa non le va a genio.

Il signor Certezza, d’altronde, è anche lui un uomo tra due mondi e con lui sua figlia vive sempre sospesa. Ha un negozio, ma svolge chiaramente una seconda e illecita attività. È sposato, ma sua moglie vive in America già da tre anni (la raggiungeranno quando lui avrà concluso i suoi affari); ha un cognome apparentemente autoctono, ma in realtà non è altro che la semplificazione di un difficilissimo cognome straniero.

Monsieur Certezza, con il suo comportamento bizzarro, insegna in qualche modo a Caterina a volteggiare tra le difficoltà e le amarezze della vita, con uno sguardo positivo e non miope rivolto al futuro.

Ora, devo ammettere che quando si parla di bambine con gli occhiali sono di parte, avendoli sempre portati. Inoltre, solo recentemente e prima di Modiano ho cominciato occasionalmente a toglierli perché ero letteralmente stufa di quello che vedevo intorno a me. Dunque, ho pensato, quale fortunata coincidenza imbattermi in una storia così e visto che è un libro consigliato a partire dai nove anni l’ho subito condiviso con mia figlia.

È piaciuto a tutte e due. Siamo state colpite non solo dalla storia e dallo stile, ma anche dalle simpaticissime illustrazioni di Sempé (illustratore molto noto), delicate, ironiche, romantiche e piene della stessa visione della famiglia Certezza.

La traduzione italiana è di Maria Vidale.

Testo a cura di Mariantonietta Barbara

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.

Nel regno di Nientepopodimenochè

Claudia Mencaroni ci porta nel regno di Nientepopodimenoché

Scopri cosa succede nel regno di Nientepopodimenochè grazie al libro scritto da Claudia Mencaroni e illustrato da Serena Mabilia.