Riviste per bambini
Corriere dei Piccoli: una delle più belle riviste per bambini e ragazzi (che oggi purtroppo non è più in edicola)

Le più belle riviste per bambini e per ragazzi

Negli anni ’80 le riviste per bambini e ragazzi erano decisamente ricche e stimolanti. Forse non erano moltissime, ma sapevano incuriosire, raccontare e sviluppavano argomenti capaci di scatenare l’attesa.

Oggi la faccenda è decisamente più complessa. Se andiamo in edicola troviamo moltissime riviste dedicate ai cartoni animati più seguiti, quattro pagine con gadget che in realtà vendono giochi con IVA al 4% (perché sia chiaro una volta per tutte anche se noi genitori cediamo, a volte, alle richieste dei figli, non siamo proprio tonti).

Alcune riviste per bambini e ragazzi che vale la pena leggere

Trovare valide riviste per bambini e non è facile, ma nemmeno impossibile. C’è chi resiste come Topolino e chi si è reinventato con successo.

Topolino

Topolino è le rivista/fumetto per bambini più amata da sempre. Arriva il mercoledì e vanta generazioni di ammiratori.

Piace ai più piccoli, perché anche se non riescono a leggere ogni storia da soli, comprendono comunque il suo significato grazie ai disegni. È apprezzata dai bambini più grandi, che finalmente possono leggere in autonomia e in santa pace le loro storie, sempre belle e, anche se ora la redazione di Topolino ripropone storie “vecchie” per i nuovi lettori, sono sempre attuali e divertenti.

Oggi Topolino propone anche approfondimenti, giochi enigmistici e attività. È una garanzia per tutte le età, anche per i genitori che alla fine della giornata lo sfogliano lasciandosi andare ai ricordi.

Focus Junior

La storica rivista Focus oggi propone anche una versione per i più giovani. Sempre ricca e interessante ma con uno stile più semplice. Approfondisce argomenti che sicuramente possono attirare la loro attenzione.

Oltre ad articoli di sicuro interesse la rivista propone anche esperimenti e giochi, personalmente credo che sia davvero una scelta valida per tutta la famiglia.

Internazionale Kids

Internazionale Kids è la vera scoperta, almeno per me. Un mensile, pubblicato da Internazionale, che rende dispinibili i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo per bambine e bambini. Raccoglie giochi, articoli e fumetti per lettori dai 7 ai 13 anni.

Popotus

Popotus, nome di un ippopotamo-cronista che informa i bambini, è un giornale di attualità per bambini, esce ogni martedì e giovedì con Avvenire, molto interessante e, soprattutto, ben fatto!

Il Giornalino

Non poteva manca nel nostro elenco Il Giornalino, rivista di fumetti e rubriche di vario genere pubblicata in Italia dal 1924 e ancora oggi disponibile!

Una proposta per le riviste per bambini e ragazzi

Alla fine di questo articolo però un dubbio mi è sorto: che fine ha fatto il Corriere dei Piccoli? Possibile che una tale perla, prima rivista settimanale di fumetti pubblicata fino al 1996, sia completamente sparita dalla circolazione?

Lancio alla sfida agli editori: siete davvero sicuri che oggi, nel 2020, il Corriere dei Piccoli sia una sfida persa? Noi genitori ne sentiamo la mancanza…

Foto | WikiCommons

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le più belle fiabe classiche

Le fiabe classiche tra autori e titoli famosi

Scopri le più belle fiabe classiche di tutti i tempi e leggi le storie tramandate da grandi autori come i fratelli Grimm, Perrault e altri.

Titoli di favole

Titoli di favole famose: alla scoperta di belle storie da leggere

Scopri i più famosi titoli di favole di Esopo e Fedro e leggi le storie che hanno lasciato il segno nella cultura di tutta l'Europa.