Libri per bambini sulle emozioni
Tra i libri per bambini sulle emozioni quello di Mies van Hout (edito da Leminscaat) è tra i nostri preferiti

Libri per bambini sulle emozioni: i nostri consigli

Le emozioni sono un fiume in piena. Riescono a scombussolare tutto il nostro il mondo, aumentano e diminuiscono talmente velocemente da lasciarci senza fiato. Ci riducono il cuore in mille pezzi per poi gonfiarlo d’amore. Ci travolgono d’invidia ma anche di amicizia. Quanto è difficile capirle e gestirle!

Fatichiamo noi adulti, che spesso ci lasciamo andare a momenti di rabbia o di gioia travolgendo anche chi ci è vicino, figuriamoci i bambini!

Fin da piccoli i bambini scoprono la rabbia, la tristezza, la felicità, e, pur non riuscendo a capire a fondo il proprio stato d’animo, sono più bravi ad accogliere le sfumature quotidiane, ad accettare i cambiamenti e a rispondere di conseguenza. Non sempre ovviamente. A volte le emozioni vincono su tutto e fanno saltare in aria ogni convinzione ed equilibrio.

Fatichiamo a riconoscerle, a gestirle, a comprendere che appartengono a tutti ma in maniera diversa, a capire che, spesso, sono legate a un’azione, un evento particolare.

I migliori libri per bambini sulle emozioni

Di seguito proponiamo alcuni libri che possono aiutare i bambini a convivere con le loro emozioni, ad accettarle. Come sempre, se avete ulteriori suggerimenti i commenti sono a disposizione.

Sei folletti nel mio cuore

Sei folletti nel mio cuore è un fortunatissimo libro delle Edizioni Erickson – oggi disponibile in due fasce d’età per i bambini dai 3 ai 6 anni e per i bambini oltre i 6 anni – scritto da Rosalba Corallo, racconta la storia di Tommy, un bambino sensibile, troppo secondo gli adulti. Un bel giorno Tommy scopre di avere sei minuscoli folletti nel suo cuore: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione. I fantastici sei e la streghetta Renza aiuteranno Tommy a comprendere l’importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni.

I colori delle emozioni

Bellissimo libro pop up racconta le vicende del mostro dei colori, che, evidentemente pasticcione, ha mescolato le emozioni! Ora è confuso perché il risultato è un groviglio incomprensibile. Ma grazie all’aiuto di una bambina il mostro dei colori riuscirà a rimettere al loro posto i sentimenti, non solo, per non sbagliare li associa ad un colore. E sembrerà incredibile ma i colori associati alle emozioni è un modo molto intelligente per raffigurare le emozioni, dargli corpo, sostanza e capirle un po’ meglio.

Emozioni

Questo di Mies van Hout è il mio preferito. È semplice, concreto, tangibile ma contemporaneamente riesce a suscitare riflessioni e curiosità. L’autrice fa parlare i pesci per raccontarci le emozioni e il risultato è strabiliante. Abbiamo il pesce felice, il pesce spaventato, curioso, timido, innamorato… ogni parola un pesce, ogni pesce un’espressione. Un capolavoro.

I libri di Cédric Ramadier & Vincent Bourgeau

Fino a questo punto vi ho presentato singoli libri per bambini sulle emozioni, utili per affrontare l’argomento. Cédric Ramadier & Vincent Bourgeau sono andati oltre, hanno dedicato un singolo libro a ogni singola emozione. Così abbiamo il libro innamorato, il libro che dorme, il libro che paura, il libro arrabbiato… Ogni libro ha un colore diverso, ed esprime la sua emozione con tutta la pagina, o la faccia. Riuscendo così a coinvolgere il bambino lettore e a creare un’empatia non facile da ottenere. Un progetto davvero originale.

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Titoli di favole

Titoli di favole famose: alla scoperta di belle storie da leggere

Scopri i più famosi titoli di favole di Esopo e Fedro e leggi le storie che hanno lasciato il segno nella cultura di tutta l'Europa.

Cipì

Cipì: riassunto del romanzo di Mario Lodi

Leggi il riassunto di Cipì celebre libro scritto dal maestro Mario Lodi con i suoi alunni e scopri alcune curiosità su questa bella storia.