I mostri del buio: Pina Irace racconta una strana storia di amicizia
Tutti noi abbiamo delle paure: nascoste, infilate tra i capelli, insidiose, che strisciano nei momenti meno opportuni. In questo difficile periodo ipotizzo che stiamo coltivando più paure del solito. Adulti e bambini.
Ai bambini capita di avere paura: del vuoto, del buio, del silenzio… La paura è un’emozione normale, e riuscire a riconoscerla per affrontarla, magari non subito ma con calma, non è affatto facile.
Ci stiamo avvicinando ad Halloween, e Halloween è la festa dei mostri, della paura ma anche del coraggio. Per questo motivo I mostri del buio di Pina Irace, con le illustrazioni di Chiara Lamieri (Read Red Road edizioni) è la lettura perfetta per questo strano ottobre.
Perfetta perché i protagonisti sono un bambino Camillo, detto Millo, e una serie di mostri davvero interessanti.
I mostri del buio
Millo è un bambino un po’ grassottello e fifone: viene chiamato Pallotto, Cicciottone e Camillomappamondo dai suoi “simpatici” amici. Ma soprattutto Millo ha paura del buio. Quel momento silenzioso, quando deve spegnere la luce, ecco quel momento lì lo agita tantissimo, tanto che passa diversi minuti a controllare ogni angolo della camera, convinto com’è che proprio lì si nascondano tantissimi mostri.
Stasera la luna non è più tonda, deve aver spento qualche luce. Forse anche lei ha paura del buio, ecco perché spegne le sue luci poco alla volta e quando rimane completamente nell’oscurità le riaccende.
E un giorno Millo un mostro lo incontra per davvero!
È il Mostro della Scrivania, un po’ appiccicoso e meno spaventoso di quanto si possa pensare. Scrì, questo il suo nome, in realtà è ancora un piccolo mostro, un mostriciattolo, e sembra più spaventato di Millo che Millo di lui.
Perché vuoi fare il mostro?
Ma Millo non si fa prendere dal panico e, constatato che non fa poi così paura, pone la domanda delle domande:
– Ma io non capisco, non mi sembri cattivo, perché vuoi fare il mostro e spaventare i bambini?
– Per aiutarli a diventare grandi: se non si conosce la paura, non si troverà mai il modo di sconfiggerla. È questo il nostro lavoro.
E ora che anche noi veniamo a conoscenza di questo incredibile segreto…. I mostri ci fanno un po’ meno paura!
Millo e Scrì diventano presto amici, e decidono di andare a vedere il Mondo dei mostri: un viaggio davvero incredibile che inizia dall’armadio di Millo…
Tra Mostri dell’Armadio, Mostri delle Mensole, Mostri della Scatola dei giochi e Mostri Cuscino il viaggio si rivela davvero una grande avventura! E correndo, scappando, mangiando e raccontando storie scopriamo anche che i mostri sono un po’ pettegoli e molto competitivi. Se facciamo attenzione possiamo conoscere i loro punti deboli in un attimo!
I mostri del buio è un libro ottimo per affrontare le paure, conoscerle e cercare di superarle, senza traumi ma con tante, tantissime risate da fare in compagnia, tenendo sempre una luce accesa che non si sa mai.