Animalicrazia. Noi animali meritiamo il tuo rispetto!
L’essere umano dovrebbe convivere con gli animali, ma, è innegabile, in questi ultimi anni siamo testimoni di un disequilibrio notevole. Non stiamo convivendo, ma usiamo gli animali per i nostri scopi, tanti scopi, dimenticandoci, e spesso sorvolando, che sono esseri viventi. E se proprio non riusciamo a considerarli come esseri con emozioni e sentimenti, allora forse dovremmo ricordarci che sono indispensabili per il nostro amato pianeta Terra, per noi.
Spesso preferiamo sorvolare, scrivevo. Andiamo al circo e allo zoo senza porci molte domande, mangiamo carne senza chiederci come vengono allevati gli animali, ci copriamo con pelle e pelliccia (sempre meno per fortuna) per seguire le mode, ma sorvolando sulla loro provenienza. È decisamente più comodo dimenticarsi, non farsi domande, andare oltre. Oppure rispondere che oramai è così e non ci possiamo fare nulla. Più comodo, ma irrispettoso.
Animalicrazia
Animalicrazia. Noi animali meritiamo il tuo rispetto! di Ola Woldańska-Płocińska (traduzione di Valentina Cambi, De Agostini), è un testo perfetto per introdurre i bambini al rispetto verso il mondo animale.
Perfetto perché riesce a far riflettere senza risultare noioso. Pone molte domande, ma non pretende immediate risposte. Fornisce moltissime informazioni, ma lascia il lettore con il desiderio di documentarsi ulteriormente. Ed è illustrato divinamente.
I bambini troveranno in questo volume disegni incredibili, e nozioni che li lasceranno a bocca aperta: perché scoprire che il gatto era adorato nell’antico Egitto, così come la mucca oggi in India, è un buon metodo per introdurre un argomento così complesso e affascinante.
Dati e informazioni per riflettere
Dagli allevamenti intensivi alla caccia, dagli esperimenti sugli animali ai negozi di animali, Animalicrazia offre dati e informazioni e si sofferma particolarmente anche sulle paure degli animali, sulle loro emozioni, su cosa significa regalare un cucciolo accudirlo e prendersi cura di lui. Consiglia di non tenere un elefante in un appartamento, e alla fine pone una grande domanda: gli animali hanno diritti?
Tantissimi spunti di riflessione che possono venire proposti a casa come in classe, sfogliati assieme e condivisi o analizzati singolarmente. Spunti per poter ampliare le ricerche: un modo davvero intelligente per aumentare la sensibilità dei giovani lettori su diversi temi non facili da affrontare.
Super consigliato a tutta la famiglia e non solo.
L’animale in quanto essere vivente (e quindi capace di provare sensazioni) non deve essere trattato come un oggetto.