Il mondo intorno a te: il meglio di 500 curiosità, stranezze, record
Durante il lockdown di marzo, e durante questi strani fine settimana piovosi, qui in casa ci siamo dati alla pazza gioia dell’esperimento!
Tra film, libri e giochi vari, alternati a inevitabili momenti di noia, gli esperimenti sono diventati argomento quotidiano. E pure il loro seguito di tantissime domande, alcune semplici altre così complesse da far annaspare anche il papà ingegnere.
Ma… (un ma c’è sempre), ho notato un aspetto che mi ha fatto un po’ storcere il naso. Spesso gli esperimenti proposti dai libri necessitano di elementi, materia prima per capirci, difficili da reperire qui in Italia. Traduzioni troppo scrupolose non tengono conto della realtà dove viene venduto il libro.
Oggi ho scovato un libro capace di soddisfare molte esigenze in un colpo solo. Vale a dire Il mondo intorno a te: il meglio di 500 curiosità, stranezze, record (De Agostini).
Il mondo intorno a te
Esperimenti e curiosità, davvero tanti, 500 appunto, e sugli esperimenti vorrei soffermarmi un attimo. Finalmente esperimenti fattibili anche da comuni mortali come noi, che non hanno sostanze assurde nel cassetto e non intendono correre al supermercato per chiedere dove vendono allume, ghiaccio secco o glicerina o perdere mezza giornata alla ricerca immersi tra gli scaffali.
No, 500 curiosità, stranezze, record presenta esperimenti fattibili, chiari e veloci, capaci di stimolare 500 domande, a cui tra l’altro spesso fornisce anche le risposte. Gli oggetti richiesti sono fogli di carta, forbici, acqua, sapone liquido, al massimo troverete la plastilina, ma insomma… su 500 esperimenti ci sono di certo quelli perfetti per un giorno interminabile di pioggia.
Curiosità, stranezze, record
Dalla sezione esperimenti si passa al Mondo dei perché. Pagina dopo pagina anche i bambini più curiosi troveranno la risposta a tantissime domande, alcune molto interessanti altre che sinceramente avrebbero messo in difficoltà anche un fisico esperto. Ma finalmente potrete a spiegare che cos’è la Luna, come si è fermato il sistema solare, potrete strabiliare i bambini spiegando se il polpo è davvero intelligente e a cosa serve il naso… un’enciclopedia perfettamente illustrata, precisa e di agile lettura!
Dal mondo dei perché passiamo agli animali, argomento sempre di sicuro interesse capace di risvegliare classi di bambini dormienti: granchio, scorpione, ragno, coccodrillo… Curiosità e nozioni verranno assorbite una dietro l’altra per un divertimento assicurato.
Un progetto davvero ben strutturato, pulito e lineare. Il mondo intorno a te è un libro da leggere un po’ per volta, da sfruttare durante i noiosi pomeriggi invernali o da utilizzare quando arrivano quelle domande davvero insidiose che solo i bambini sanno fare.