Fuga in punta di piedi: divertentissima storia di Daniela Palumbo
Avete mai perso una scarpa? Lo so che state sorridendo, ma assicuro che è un fatto ricorrente. E se ancora non vi è mai capitato allora siete davvero fortunati. Perché perdere una scarpa è normale, quasi come respirare, e ritrovarla quando oramai ci siamo rassegnati è una realtà comune, anche se fastidiosa.
Da questo fatto, assolutamente vero e certificato, ovvero perdere una scarpa, Daniela Palumbo ha creato una storia davvero molto simpatica. Una storia che assieme alle illustrazioni di Francesca Carabelli ha tutte le carte in regole per scatenare risate in ogni angolo del paese.
Ma prima di continuare, ci riprovo: siete davvero sicuri, sicuri, di non aver mai perso una scarpa, una sola scarpa, in vita vostra?
Se vi ostinate a rispondere di no, sinceramente mi dispiace, perché perdere una scarpa regala da sempre avventure degne di nota..
Fuga in punta di piedi
Protagonisti di questa storia sono Adele e Alfio, coppia abitudinaria, noiosetta secondo alcuni, semplicemente tranquilli li definirebbero altri. I due sono soliti trascorrere le vacanze dal 30 luglio al 30 agosto in montagna. Ma questa volta qualcosa va storto: Adele perde una scarpa, e per ritrovarla lei e Alfio perdono anche il treno!
Per il treno pazienza, prima o poi lo ritroveranno, alla fine corre sempre sui binari, ma la scarpa? Potrebbe essere fuggita…
Le ricerche di Adele e Alfio
Inizia così Fuga in punta di piedi, storia davvero surreale alla ricerca di una scarpa in fuga (dalla noia o per amore ancora non lo sappiamo) e di Adele e Alfio alla sua disperata ricerca dalla Chiesa (luogo tranquillo, perfetto per una scarpa in fuga) alla discoteca (uogo agitato, perfetto per una scarpa in fuga…). Certo è che Adele e Alfio non hanno le idee molto chiare, ma a un certo punto conoscono tantissimi nuovi personaggi, capaci in pochi giorni di stravolgere la loro tranquilla vita.
C’è Aristide, il figlio della signora delle pulizie che da anni durante il mese estivo si trasferisce a casa di Adele e Alfio per controllare la situazione; solo che Aristide è cresciuto, capita!, e oggi continua a controllare la casa ma ama anche organizzare cene e feste, rumorose e divertentissime, e ama far innamorare gli amici, conoscere nuove persone e conciliare un po’ tutti.
Fuga in punta di piedi: una storia scoppiettante
Scoppiettante, ironica, divertente, Fuga in punta di piedi (Sinnos edizioni), è una spassosa graphic novel per bambini. Avventurosa e contorta al punto giusto, colma di sarcasmo e battute, capace di catturare per ritmo e disegno, di portare il lettore in ogni luogo, esplorarlo e conoscerlo, tanto che alla fine… si ritroverà a cercare la scarpa perduta tra i tanti disegni!
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Scoppiettante
Divertente, coinvolgente, avventuroso (a modo suo): perfetto per chi ama leggere e contemporaneamente conoscere protagonisti e luoghi delle avventure, e per chi, di tanto in tanto, perde una scarpa…