Raffa e Margot nella villetta degli orrori: bella fiaba ecologica di Beatrice Peruffo
Uno spicchio d’orto. L’estate scorsa.
Raffaella e Margherita sono grandi amiche, hanno nove anni e vivono in case adiacenti, un caseggiato la prima, una villetta con orto la seconda, il cui padre mette loro a disposizione un piccolo rettangolo di terra per provare a coltivare qualcosa. Cominciano dai lombrichi e poi li portano al negozio di Caccia e Pesca in confezioni definite: Raffa e Margot, vermini da pesca.
Raffa e Margot nella villetta degli orrori
Inizia così una gran bella avventura, fra piante e animali, esseri micro e macro, divertimenti intelligenti e scoperte paurose.
Raffa e Margot nella villetta degli orrori è il nuovo libro per ragazzi (ben illustrato da Federico Zenoni) della sarda Beatrice Peruffo (Arborea, 1964), da tempo insegnante di Scienze Naturali in un liceo di Vicenza.
Il libro è pubblicato da Terra Nuova edizioni nella collana Storie che salvano il pianeta. Come leggiamo sul sito della casa editrice, si tratta di “una collana dedicata alle prime letture per la scuola primaria. Libri illustrati per insegnare ai bambini le buone pratiche e il rispetto per l’ambiente”.
In realtà, può essere utilmente letto a ogni età: la storia è godibile, una fiaba ecologica che, senza mai annoiare, orienta bambini e genitori su piacevoli attività scientifiche. In fondo appunti e notizie per farlo davvero un orto!
Il libro
Beatrice Peruffo
Raffa e Margot nella villetta degli orrori
illustrazioni di Federico Zenoni
Terra Nuova, 2021