Raffa e Margot nella villetta degli orrori

Raffa e Margot nella villetta degli orrori: bella fiaba ecologica di Beatrice Peruffo

Uno spicchio d’orto. L’estate scorsa.

Raffaella e Margherita sono grandi amiche, hanno nove anni e vivono in case adiacenti, un caseggiato la prima, una villetta con orto la seconda, il cui padre mette loro a disposizione un piccolo rettangolo di terra per provare a coltivare qualcosa. Cominciano dai lombrichi e poi li portano al negozio di Caccia e Pesca in confezioni definite: Raffa e Margot, vermini da pesca.

Raffa e Margot nella villetta degli orrori

Inizia così una gran bella avventura, fra piante e animali, esseri micro e macro, divertimenti intelligenti e scoperte paurose.

Raffa e Margot nella villetta degli orrori è il nuovo libro per ragazzi (ben illustrato da Federico Zenoni) della sarda Beatrice Peruffo (Arborea, 1964), da tempo insegnante di Scienze Naturali in un liceo di Vicenza.

Il libro è pubblicato da Terra Nuova edizioni nella collana Storie che salvano il pianeta. Come leggiamo sul sito della casa editrice, si tratta di “una collana dedicata alle prime letture per la scuola primaria. Libri illustrati per insegnare ai bambini le buone pratiche e il rispetto per l’ambiente”.

In realtà, può essere utilmente letto a ogni età: la storia è godibile, una fiaba ecologica che, senza mai annoiare, orienta bambini e genitori su piacevoli attività scientifiche. In fondo appunti e notizie per farlo davvero un orto!

Il libro

Beatrice Peruffo
Raffa e Margot nella villetta degli orrori
illustrazioni di Federico Zenoni
Terra Nuova, 2021

Valerio Calzolaio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Non siamo angeli

Non siamo angeli: Guia Risari racconta il punto di vista dei bambini

Leggi l'albo Non siamo angeli di Guia Risari e Alicia Baladan e scopri cosa pensano i bambini quando vengono definiti angioletti.

la caduta del patriarcato

La caduta del patriarcato: Marta Breen racconta la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne

Sfoglia il graphic novel La caduta del patriarcato e scopri come Marta Breen con ironia e fondamenti storici narra la storia delle donne.