Arsène Lupin

Arsène Lupin di Maurice Leblanc con illustrazioni di Vincent Mallié

Tutti conosciamo Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Chi attraverso gli anime, chi grazie alla serie Netflix, chi appena sente il suo nome intona la famosa sigla degli anni ’80. Lo immaginiamo alto e magro, bianco o nero, barbuto, mascherato, con il cilindro, veloce… ma soprattutto scaltro. In maniera impressionante scaltro.

Arsène Lupin, il personaggio creato da Maurice Leblanc

Arsène Lupin

Ma chi ha inventato questo personaggio così sfuggente e particolare? Arsène Lupin nasce dalla raffinata penna di Maurice Leblanc. Viene al mondo un po’ per sbaglio, come racconto pubblicato in una rivista. Il successo ne ha determinato la sorte, tanto che Maurice Leblanc continuò a scrivere e far vivere Lupin fino alla sua morte creando uno dei personaggi più affascinanti della letteratura, per poi conquistare il cinema, il fumetto e infine il piccolo schermo.

Scanzonato, ironico, capace di infrangere le regole ma con classe e stile da vendere, Lupin è l’antieroe per eccellenza. Non si può che amare, anche se si è consapevoli che potrebbe ferire, e soprattutto rubare…

Oggi Lupin è decisamente tornato di moda. Del resto, al di là delle recenti vicende televisive, è innegabile che il suo fascino sia intramontabile. È proprio per questa atmosfera nostalgica che ho apprezzato nella versione illustrata da Vincent Mallié (in Italia per Rizzoli con traduzione di Pierdomenico Baccalario). Un libro grande con una rilegatura elegante, come le enciclopedie di una volta, custode delle storie di Lupin e delle nuove illustrazioni che lo ritraggono.

Le splendide illustrazioni di Vincent Mallié

In queste pagine ritroviamo Lupin, con il suo fascino letterario e artistico grazie alle tavole di Vincent Mallié. Oltre alle parole (io amo gli scritti di Maurice Leblanc e non ho potuto che ammirare questa traduzione) i disegni sono davvero imperdibili: intrighi, imbrogli, travestimenti, amori e illusioni traspirano dalle pagine illustrate.

Sfogliandolo, il lettore ha l’impressione di camminare per le vie di Parigi, di pedinare Lupin e scoprire intrighi celati, di ammirare le dame e conversare con la nobiltà, ma senza nascondere scetticismo e galanteria sempre necessaria.

Tavole davvero notevoli, unite a un progetto di ampio respiro che fanno onore ai racconti dedicati al ladro gentiluomo, il più conosciuto al mondo, amato nonostante tutto, sicuramente invidiato.

Il passato arriva prepotente per portarci la testimonianza di storie attuali, godibili, che conquistano il pubblico di ogni età.

Tutti conosciamo Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Chi attraverso gli anime, chi grazie alla serie Netflix, chi appena sente il suo nome intona la famosa sigla degli anni ’80. Lo immaginiamo alto e magro, bianco o nero, barbuto, mascherato, con il cilindro, veloce… ma soprattutto scaltro. In maniera impressionante scaltro. Arsène Lupin, il personaggio creato da Maurice Leblanc Ma chi ha inventato questo personaggio così sfuggente e particolare? Arsène Lupin nasce dalla raffinata penna di Maurice Leblanc. Viene al mondo un po’ per sbaglio, come racconto pubblicato in una rivista. Il successo ne ha determinato la sorte, tanto che Maurice…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Veramente bello!

Conclusione : Un bellissimo libro, elegante, raffinato, le storie di Lupin si fondono a illustrazioni dettagliate capaci di risvegliare l’interesse di ogni lettore

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.

Nel regno di Nientepopodimenochè

Claudia Mencaroni ci porta nel regno di Nientepopodimenoché

Scopri cosa succede nel regno di Nientepopodimenochè grazie al libro scritto da Claudia Mencaroni e illustrato da Serena Mabilia.