due piccoli orsi

Due piccoli orsi, dolcissimo albo di Ylla

Disegni e illustrazioni ci trasportano da tempo in altri luoghi e tempi, tanto che a volte ci dimentichiamo di quanto sia immenso il potere comunicativo della fotografia. Tendiamo a confinare l’immagine fotografica come narratrice di eventi giornalistici soprattutto in questo periodo di eventi decisamente negativi. Sorvoliamo senza memoria sulla sua totale e incredibile capacità di cogliere attimi ed emozioni, per proporcele in un secondo momento come unici momenti da ammirare.

Due piccoli orsi
Ylla, Due piccoli orsi

Così quando ho aperto il volume Due piccoli orsi di Ylla (traduzione di Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo editore, finalista per il Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 0/6 anni), mi si è sciolto il cuore. Non saprei come definire in altro modo le emozioni provate attraverso queste immagini e le poche parole che accompagnano.

Due piccoli orsi

La storia, perché sempre di una storia si tratta, racconta nascita, crescita e vita di due orsi che, come spesso accade anche ai piccoli umani, si distraggono mentre giocano e si dimenticano delle raccomandazioni di mamma orsa…

Due piccoli orsi, fratello e sorella, si affacciarono a guardare il mondo.

Erano nati durante il freddo inverno sotto la spessa coltre di neve che copriva la loro calda tana.

Ora volevano spingersi fuori per sentire il sole di primavera e vedere l’erba e i fiori.

La mamma era una grande orsa dalla folta pelliccia. Disse ai suoi cuccioli:

“Mi allontano in cerca di miele selvatico, ma torno presto. Voi aspettatemi qui e non allontanatevi. Potreste perdervi nel grande mondo”.

Corrono, giocano, esplorano il mondo, rotolano, e si perdono…

Dalla felicità del gioco alla paura della solitudine, le immagini riescono a trasmettere ogni emozione fino alla speranza ritrovata nel cercare la via di casa. Durante la ricerca i due orsi fanno conoscenza di nuovi animali, grandi e piccolini, scalano alberi e scoprono tane, disturbano uccelli e alla fine… si addormentano.

Una bella fiaba

Orecchio Acerbo riporta tra le mani dei giovani lettori un capolavoro del passato. “Siamo dentro una fiaba animata” scrive nella postfazione Alessandra Mauro. Un’incantevole storia descritta attraverso scatti fotografici d’autore, immagini che racchiudono emozioni e aspettative di ogni bambino.

I libri finalisti del Premio Andersen 2022

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.

Finalisti miglior libro 6/9 anni

Disegni e illustrazioni ci trasportano da tempo in altri luoghi e tempi, tanto che a volte ci dimentichiamo di quanto sia immenso il potere comunicativo della fotografia. Tendiamo a confinare l’immagine fotografica come narratrice di eventi giornalistici soprattutto in questo periodo di eventi decisamente negativi. Sorvoliamo senza memoria sulla sua totale e incredibile capacità di cogliere attimi ed emozioni, per proporcele in un secondo momento come unici momenti da ammirare. Ylla, Due piccoli orsi Così quando ho aperto il volume Due piccoli orsi di Ylla (traduzione di Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo editore, finalista per il Premio Andersen 2022, categoria Miglior…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Dolcissimo

Conclusione : Un albo dal sapore antico capace di constare ogni giovane lettore di oggi, per dolcezza, bellezza e realismo.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Anastasia al vostro servizio

Anastasia al vostro servizio: scoppiettante romanzo di Lois Lowry

Con il romanzo Anastasia al vostro servizio Lois Lowry ci regala una storia scoppiettante con una trama inaspettata.

Le cose che ci fanno paura

Keren David racconta le cose che ci fanno paura

Leggi il romanzo Le cose che ci fanno paura e conosci le gemelle Lottie ed Evie che devono affrontare diversi problemi nella vita quotidiana.