Le parole hanno le ali

Le parole hanno le ali: Jennifer Berne racconta la vita straordinaria di Emily Dickinson

Non è sempre semplice affrontare la poesia. Spesso retaggi scolastici rimandano a meccaniche memorizzazioni, figure retoriche, rime, strofe, versi. Resta intensa la spiacevole sensazione che il “vero senso” del componimento sia chiaro a tutti tranne che a te.

L’albo illustrato Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson, di Jennifer Berne (illustrato da Becca Stadtlander, tradotto da Beatrice Masini, Rizzoli) permette di accostarsi, o riavvicinarsi, alla poesia in modo naturale, valorizzando il potere delle parole e suggerendo al lettore, giovane e meno giovane, di ricercare sempre, nei testi poetici, la propria verità. “Il mio paese è verità”

Attraverso il racconto della vita di Emily Dickinson ci si avvicina in punta dei piedi anche alla sua produzione.

Le parole hanno le ali

Jennifer Berne, Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson

Emily era una bambina curiosa che “trovava parole nuove per tutte le cose” e cercava risposte a casa, a scuola, in chiesa. Era una bambina sensibile, che gioiva e soffriva con intensità. “Più di tutto Emily amava i suoi libri – i più forti amici dell’anima”

Spesso “le veniva detto di obbedire senza far domande” e lei faticava ad accettare le imposizioni e le rigidità del suo tempo. Così cominciò a trovare le risposte dentro di sé, esprimendosi attraverso la poesia. Diventò sempre più schiva e solitaria “via via che il suo mondo interiore diventava più grande”, esplorando la realtà attraverso la scrittura.

Amava i giardini, la natura e la sua famiglia e la gente la considerava “strana e bizzarra” ma ” il suo mondo era altrove”.

Tanto solitaria fu la sua vita, tanto numerose furono le poesie che “sulle ali delle parole di Emily- volarono via nel futuro e in tutto il mondo”.

Emily cominciò a vestirsi di bianco. Bianco come le nuvole. Come la spuma di un’onda.

… nella sua stanza nascevano farfalle. Farfalle che erano poesie che volavano – con lei-  su ali di parole.

Un albo per scoprire la poesia

Le parole dell’autrice si alternano ai versi della poetessa e prendono vita grazie alle dolcissime immagini che ci permettono, attraverso la sua biografia, di comprendere meglio ” gli enigmi, i misteri, le allusioni e i giochi di parole” di cui la sua produzione è caratterizzata.

L’albo propone anche dei suggerimenti per scoprire il mondo della poesia attraverso la lettura, la scrittura, la condivisione e i libri dedicati ad Emily.

Sarà facile sentirsi attratti dalla figura della Dickinson e sentire il desiderio di scoprire qualcosa di più di questa donna che sa ancora parlare a tutti noi.

Non è sempre semplice affrontare la poesia. Spesso retaggi scolastici rimandano a meccaniche memorizzazioni, figure retoriche, rime, strofe, versi. Resta intensa la spiacevole sensazione che il "vero senso" del componimento sia chiaro a tutti tranne che a te. L'albo illustrato Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson, di Jennifer Berne (illustrato da Becca Stadtlander, tradotto da Beatrice Masini, Rizzoli) permette di accostarsi, o riavvicinarsi, alla poesia in modo naturale, valorizzando il potere delle parole e suggerendo al lettore, giovane e meno giovane, di ricercare sempre, nei testi poetici, la propria verità. "Il mio paese è verità" Attraverso…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Per innamorarsi della poesia

Conclusione : Un albo per avvicinarsi alla poesia e alla figura di Emily Dickinson attraverso le parole e le immagini.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Elena Valente

Insegnante di scuola primaria, lettrice vorace e onnivora, da oltre vent'anni cerca di instillare nei propri alunni e alunne il sacro fuoco della lettura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Le mini fiabe di Attilio

La bellezza delle mini fiabe di Attilio

Scopri tutte le mini fiabe di Attilio e lasciati trasportare nel mondo delle favole con questi libri che sono perfetti per i più piccoli.

Intorno al fuoco nel buio

Intorno al fuoco nel buio: Aquilino racconta la rabbia adolescenziale

Leggi il romanzo Intorno al fuoco nel buio di Aquilino e scopri come imparare a gestire la rabbia propria dell'adolescenza.