Libri

Di che colore è un bacio?, di Rocio Bonilla

Rocio Bonilla

è una delle illustratrici del panorama mondiale che preferisco in assoluto: tratto chiaro, disegni simpatici, ironici, ricchi di dettagli e capaci di catturare da subito l’attenzione anche dei più piccoli. I suoi bambini sono normali, «piccoli e carini», ma anche monelli, furbi, svegli e capaci di farsi le domande più assurde, come: «Di che colore è un bacio?».

Ora vorrei vedere la vostra faccia di adulti composti e per bene. Suvvia, rispondete a Minimoni, la protagonista di questo bellissimo albo: di che colore sono i baci?

Perché a Minimoni piace colorare, piacciono i colori, come a tutti i bambini, più o meno, e dato che ama i colori deve poter colorare ogni cosa che la circonda. Logico, no?

Ora si chiede il colore dei baci, li deve colorare ma come fare?

Di che colore è un bacio?

Saranno verdi? I coccodrilli sono verdi e sono così simpatici!

Saranno rossi? Il rosso è il colore dell’amore, ma è anche il colore della rabbia! Non va bene, proprio no!

Saranno bianchi? Ma il bianco gela come la neve! Nero? No! Il nero è il colore del buio, il buio è la casa dei mostri! Allora blu? Ma è impossibile, è il colore della tristezza!

I baci, quindi? Per fortuna esistono le mamme, le mamme sanno sempre tutto (non è vero, ma ci piace pensarlo ogni tanto): i baci hanno tanti colori, come le emozioni anche loro cambiano, possono essere leggeri, tristi, arrabbiati, passionali…

Questa spiegazione è sublime! E che fatica gestire le emozioni! A volte ce ne dimentichiamo, noi grandi, le emozioni sono davvero toste, vanno, vengono, arrivano di colpo e ti tolgono il respiro, ti fanno volare in alto e poi ti precipitano nel buio. Ti avvolgono, ti abbandonano, ti saziano e poi ti intontiscono. Ti invadono e ti scuotono tutto fino al midollo, come un terremoto. E poi via, verso nuove avventure. Che fatica! Ma vi rendete conto di quanto questa altalena sia stressante, per tutti, e se oltre a subirla non la comprendiamo, per età o per mancanza di mezzi, diventa una vera e propria centrifuga!

Da grandi si impara a gestire le emozioni? Forse, diciamo che dovremmo… e il colore dei baci può aiutare anche gli adulti.

[amazon_link asins=’8897870910′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’567c1d37-899b-11e7-ae04-09f0da9cd34c’]

Review Overview

Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo

Colorato, ovviamente!

Probabilmente non ci avete mai fatto caso ma il colore dei baci è fondamentale.

User Rating: 0.95 ( 2 votes)

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio