Tutta colpa del barattolo
Luca Tortolini, Tutta colpa del barattolo, con illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri

Luca Tortolini dice che è tutta colpa del barattolo

Filastrocche, cantilene, scioglilingua, sono da sempre amati da bambini e bambine; forse un po’ meno dai genitori che si ritrovano a dover ascoltare per tempi infiniti canzoncine e poesie spesso dimenticate… Per consolarvi, ricordo che allenano la memoria e sviluppano il linguaggio. Quindi non ci resta che sopportare, in silenzio perché il palcoscenico è tutto dei piccoli poeti.

Se da un lato è vero che spesso queste canzoncine appartengono solo al mondo dell’infanzia, ce ne sono alcune che in realtà sono scritte e cantate per gli adulti. Una su tutte è la famosissima Alla fiera dell’est, di Angelo Branduardi: la conosciamo, la cantiamo, da sempre. E se vi dicessi che esistono un autore, un illustratore e una casa editrice, che insieme sono riusciti a portare quella memorabile canzone in un albo per bambini e bambine, per donarci un capolavoro?

Ebbene, ve lo dico.

Tutta colpa del barattolo

Tutta colpa del barattolo di Luca Tortolini con illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri (Sinnos editrice), è un gioiellino. La storia originale da un lato, volutamente proposta in stile filastrocca, ripetitiva ma anche capace di suscitare curiosità; unita alle illustrazioni favolose, colorate, grandi, capaci di creare caos, come la storia richiede, ma contemporaneamente di puntare l’attenzione su alcuni indispensabili dettagli, danno vita a un libro da non perdere.

Tutta colpa del barattolo

Andiamo con ordine. Era un giorno come tanti. La nostra protagonista, una bambina, si annoia al parco. Nella noia trova un barattolo, vuoto. Perfetto per un potente calcio. Peccato che… da quel calcio si scatena il finimondo.

Il barattolo colpisce il lampione, e fa SBUUUMM! Per la paura, un topo schizza fuori da un bidone lì accanto; un gatto vede il topo e parte all’inseguimento. Poi arriva un cane, i bufali, gli uomini… Tutti, correndo, entrano in città e poi si dirigono verso la diga. La diga cede, l’acqua inonda tutto, la montagna frana… la fabbrica di fuochi d’artificio esplode, quella di cioccolato si scioglie…

Ed è tutto vero, più o meno.

Tutta colpa del barattolo

Prendete questo incredibile susseguirsi di fatti assurdi, aggiungeteci immagini particolarissime con alcuni colori fluorescenti e provate a immaginare la meraviglia che ogni bambino o bambina proverà nel leggerlo.

Non riuscite a immaginarlo? Allora leggetelo!

Super consigliato!

Filastrocche, cantilene, scioglilingua, sono da sempre amati da bambini e bambine; forse un po’ meno dai genitori che si ritrovano a dover ascoltare per tempi infiniti canzoncine e poesie spesso dimenticate… Per consolarvi, ricordo che allenano la memoria e sviluppano il linguaggio. Quindi non ci resta che sopportare, in silenzio perché il palcoscenico è tutto dei piccoli poeti. Se da un lato è vero che spesso queste canzoncine appartengono solo al mondo dell’infanzia, ce ne sono alcune che in realtà sono scritte e cantate per gli adulti. Una su tutte è la famosissima Alla fiera dell'est, di Angelo Branduardi: la…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Consigliato!

Conclusione : Una storia spumeggiante in cui tutto si rincorre e i lettori si ritroveranno immersi in una lettura davvero insolita, divertente.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

la caduta del patriarcato

La caduta del patriarcato: Marta Breen racconta la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne

Sfoglia il graphic novel La caduta del patriarcato e scopri come Marta Breen con ironia e fondamenti storici narra la storia delle donne.

io sono nina

Io sono Nina: Pina Irace narra la storia di una sognatrice

Leggi il romanzo Io sono Nina scritto da Pina irace e illustrato da Andrea Alemanno e scopri il fantastico mondo in cui è ambientato.