Luca Tortolini dice che è tutta colpa del barattolo
Filastrocche, cantilene, scioglilingua, sono da sempre amati da bambini e bambine; forse un po’ meno dai genitori che si ritrovano a dover ascoltare per tempi infiniti canzoncine e poesie spesso dimenticate… Per consolarvi, ricordo che allenano la memoria e sviluppano il linguaggio. Quindi non ci resta che sopportare, in silenzio perché il palcoscenico è tutto dei piccoli poeti.
Se da un lato è vero che spesso queste canzoncine appartengono solo al mondo dell’infanzia, ce ne sono alcune che in realtà sono scritte e cantate per gli adulti. Una su tutte è la famosissima Alla fiera dell’est, di Angelo Branduardi: la conosciamo, la cantiamo, da sempre. E se vi dicessi che esistono un autore, un illustratore e una casa editrice, che insieme sono riusciti a portare quella memorabile canzone in un albo per bambini e bambine, per donarci un capolavoro?
Ebbene, ve lo dico.
Tutta colpa del barattolo di Luca Tortolini con illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri (Sinnos editrice), è un gioiellino. La storia originale da un lato, volutamente proposta in stile filastrocca, ripetitiva ma anche capace di suscitare curiosità; unita alle illustrazioni favolose, colorate, grandi, capaci di creare caos, come la storia richiede, ma contemporaneamente di puntare l’attenzione su alcuni indispensabili dettagli, danno vita a un libro da non perdere.
Tutta colpa del barattolo
Andiamo con ordine. Era un giorno come tanti. La nostra protagonista, una bambina, si annoia al parco. Nella noia trova un barattolo, vuoto. Perfetto per un potente calcio. Peccato che… da quel calcio si scatena il finimondo.
Il barattolo colpisce il lampione, e fa SBUUUMM! Per la paura, un topo schizza fuori da un bidone lì accanto; un gatto vede il topo e parte all’inseguimento. Poi arriva un cane, i bufali, gli uomini… Tutti, correndo, entrano in città e poi si dirigono verso la diga. La diga cede, l’acqua inonda tutto, la montagna frana… la fabbrica di fuochi d’artificio esplode, quella di cioccolato si scioglie…
Ed è tutto vero, più o meno.
Prendete questo incredibile susseguirsi di fatti assurdi, aggiungeteci immagini particolarissime con alcuni colori fluorescenti e provate a immaginare la meraviglia che ogni bambino o bambina proverà nel leggerlo.
Non riuscite a immaginarlo? Allora leggetelo!
Super consigliato!
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Consigliato!
Una storia spumeggiante in cui tutto si rincorre e i lettori si ritroveranno immersi in una lettura davvero insolita, divertente.