Sara Marconi e Anna Curti raccontano il viaggio di Madì
C’è chi è insofferente alla ripetitività della quotidianità; c’è chi, come Madì, è a suo agio nella sicurezza della propria casa e nella certezza del proprio ruolo nel mondo.
Il viaggio di Madì
Madì è un uccellino azzurro che con passione e dedizione si occupa dei fiori del bosco: semina, zappa, innaffia. Li cura di giorno e li sogna di notte.
Ma una notte il profumo dei fiori attira delle creature di un paese lontano, affascinate dai colori e dai profumi sconosciuti.
Madì svela loro il segreto dei fiori e regala i semi da portare nella loro terra. Gli stranieri ricambiano donando a Madì la chiave per raggiungere il loro paese e una conchiglia con l’eco delle onde. Madì per la prima volta sente il bisogno di partire alla ricerca di qualcosa e si mette in viaggio verso il mare.
Per Madì è tutto nuovo e sconosciuto ma che felicità ritrovare gli amici, imparare a nuotare e scoprire un posto diverso da casa sua!
Un bell’albo illustrato
Il viaggio di Madì è un albo illustrato di Anna Curti, edito Lapis edizioni, con testi di Sara Marconi.
Le illustrazioni di quest’albo sono delicate e caratterizzate da colori tenui, dettagliate e ricche di particolari; il testo è semplice e immediato e, allo stesso tempo, profondo ed evocativo.
il viaggio gli ha regalato nuove emozioni, incontri, scoperte e crescita. Un invito a cogliere i profumi, i colori, i suoni capaci di accendere la nostra curiosità, di farci varcare i confini del noto, del rassicurante. Ma non vi è rottura, scontro in questo percorso… solo felicità, benessere e tanto arricchimento reciproco.
Un albo di grande spessore che parla ai bambini, talvolta così ripetitivi nella loro rassicurante routine; un albo che parla anche agli adulti perché non sempre si è consapevoli di ciò che ci manca.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Bello e colorato
Inseguendo l'eco del mare, in viaggio verso ciò che ci completa e ci arricchisce.