Fiori

La bellezza dei fiori di Hervé Tullet

La creatività è una faccenda insolita: capita all’improvviso e non può venire insegnata, ma la possiamo stimolare! I bambini tagliano, incollano, sperimentano, colorano in ogni momento della giornata. Riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi colori e una forbice.

Qui il piccolo di casa riesce a risultare sfinente da quanto crea, nonostante il lapidario giudizio delle maestre convinte che non ami disegnare. Taglia, incolla, colora, crea e distrugge, costruisce e riparte da zero. Ieri ha creato lo scudo di Capitan America con cartone e fogli colorati; oggi ha disegnato un fumetto, domani chissà… E come lui, tutti i bambini.

Ma quando parliamo di creatività e laboratori per bambini la nostra attenzione si sofferma subito su un nome: Hervé Tullet, perché le sue proposte sono semplici e divertenti, chiare e colorate e riescono a stimolare e accompagnare i bambini – e non solo – verso il mondo incredibile dell’arte.

Fiori!

Così, scoprire che Fiori! di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini), è finalista Premio Andersen 2021 categoria miglior libro fatto ad arte, non mi ha stupita, nemmeno un pochino.

Fiori!

Fiori! non è un libro ma un’opera d’arte che si presenta come un libro, anche se non si sfoglia ma si apre come una fisarmonica, e lo si ammira. Ma, se conoscete Hervé Tullet sapete bene che le sue creazioni non sono mai solo da osservare…

Fiori! infatti, è pensato per i bambini dai 2 anni: le sue grandi dimensioni e la possibilità di manipolarlo lo rendono un prodotto davvero eccezionale e insolito. Non ha un inizio e una fine, non ha testo, non ha una direzione, ma solo fiori grandi e colorati disegnati su ogni pagina. Presenta materiali diversi che si possono fondere e dividere, stimola prospettive e idee. Offre diversi usi, giochi e immaginazioni.

Con i Fiori! di Hervé Tullet è possibile scoprire, inventare e creare.

I libri finalisti del Premio Andersen 2021

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2021.

Finalisti miglior libro 0-6 anni

Finalisti miglior libro 6-9-anni

Finalisti miglior libro 9-12 anni

Finalisti miglior libro oltre i 12 anni

Finalisti miglior albo illustrato

Finalisti miglior libro senza parole

La creatività è una faccenda insolita: capita all’improvviso e non può venire insegnata, ma la possiamo stimolare! I bambini tagliano, incollano, sperimentano, colorano in ogni momento della giornata. Riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi colori e una forbice. Qui il piccolo di casa riesce a risultare sfinente da quanto crea, nonostante il lapidario giudizio delle maestre convinte che non ami disegnare. Taglia, incolla, colora, crea e distrugge, costruisce e riparte da zero. Ieri ha creato lo scudo di Capitan America con cartone e fogli colorati; oggi ha disegnato un fumetto, domani chissà… E come…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Incredibile

Conclusione : Un libro che è un’opera d’arte, da osservare, manipolare, studiare per stimolare la creatività di tutti i bambini.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Gli zoccoli delle castagne

Gli zoccoli delle castagne: Barbara Ferraro narra una storia d’altri tempi

Leggi Gli zoccoli delle castagne e scopri il passato con le parole di Barbara Ferraro e le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Girotondo

Girotondo: Sergio Rossi e Agnese Innocente raccontano alla perfezione l’adolescenza

Leggi Girotondo splendido romanzo a fumetti di Sergio Rossi e Agnese Innocenti sul tema dell'adolescenza che ti conquisterà.