Fiori

La bellezza dei fiori di Hervé Tullet

La creatività è una faccenda insolita: capita all’improvviso e non può venire insegnata, ma la possiamo stimolare! I bambini tagliano, incollano, sperimentano, colorano in ogni momento della giornata. Riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi colori e una forbice.

Qui il piccolo di casa riesce a risultare sfinente da quanto crea, nonostante il lapidario giudizio delle maestre convinte che non ami disegnare. Taglia, incolla, colora, crea e distrugge, costruisce e riparte da zero. Ieri ha creato lo scudo di Capitan America con cartone e fogli colorati; oggi ha disegnato un fumetto, domani chissà… E come lui, tutti i bambini.

Ma quando parliamo di creatività e laboratori per bambini la nostra attenzione si sofferma subito su un nome: Hervé Tullet, perché le sue proposte sono semplici e divertenti, chiare e colorate e riescono a stimolare e accompagnare i bambini – e non solo – verso il mondo incredibile dell’arte.

Fiori!

Così, scoprire che Fiori! di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini), è finalista Premio Andersen 2021 categoria miglior libro fatto ad arte, non mi ha stupita, nemmeno un pochino.

Fiori!

Fiori! non è un libro ma un’opera d’arte che si presenta come un libro, anche se non si sfoglia ma si apre come una fisarmonica, e lo si ammira. Ma, se conoscete Hervé Tullet sapete bene che le sue creazioni non sono mai solo da osservare…

Fiori! infatti, è pensato per i bambini dai 2 anni: le sue grandi dimensioni e la possibilità di manipolarlo lo rendono un prodotto davvero eccezionale e insolito. Non ha un inizio e una fine, non ha testo, non ha una direzione, ma solo fiori grandi e colorati disegnati su ogni pagina. Presenta materiali diversi che si possono fondere e dividere, stimola prospettive e idee. Offre diversi usi, giochi e immaginazioni.

Con i Fiori! di Hervé Tullet è possibile scoprire, inventare e creare.

I libri finalisti del Premio Andersen 2021

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2021.

Finalisti miglior libro 0-6 anni

Finalisti miglior libro 6-9-anni

Finalisti miglior libro 9-12 anni

Finalisti miglior libro oltre i 12 anni

Finalisti miglior albo illustrato

Finalisti miglior libro senza parole

La creatività è una faccenda insolita: capita all’improvviso e non può venire insegnata, ma la possiamo stimolare! I bambini tagliano, incollano, sperimentano, colorano in ogni momento della giornata. Riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi colori e una forbice. Qui il piccolo di casa riesce a risultare sfinente da quanto crea, nonostante il lapidario giudizio delle maestre convinte che non ami disegnare. Taglia, incolla, colora, crea e distrugge, costruisce e riparte da zero. Ieri ha creato lo scudo di Capitan America con cartone e fogli colorati; oggi ha disegnato un fumetto, domani chissà… E come…

Score

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Incredibile

Conclusione : Un libro che è un’opera d’arte, da osservare, manipolare, studiare per stimolare la creatività di tutti i bambini.

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

La mia prima mitologia a fumetti

La mia prima mitologia a fumetti: bell’albo di Mirza Sandrine con illustrazioni di Clotka

Scopri La mia prima mitologia a fumetti e immergiti nella lettura delle storie per conoscere meglio le storie degli antichi dei dell'Olimpo.

bestie preistoriche

Alla scoperta delle bestie preistoriche con un meraviglioso libro pop up

Sfoglia l'albo Bestie preistoriche di Dean R. Lomax e scopri gli animali del passato grazie ai pop up veramente fatti bene.