Libri

Passeggiata col cane: la storia di Sven Nordqvist stimola la fantasia

I silent book, o libri senza parole, sono piccoli capolavori illustrati che stanno facendo discutere da tempo il mondo dell’editoria. Il motivo è molto semplice: chi studia la narrazione come linguaggio, come modo per comunicare con i bambini si sta chiedendo se questi libri senza parole siano effettivamente adatti a loro.

Un dibattito accesso, che, ammetto, mi sta da tempo appassionando: ritenere un libro illustrato adatto a tutti i bambini semplicemente perché presenta delle illustrazioni è una considerazione superficiale, poiché sappiamo benissimo che alcuni libri incantevoli raccontano storie di difficile comprensione, capaci di scatenare forti emozioni, quindi forse non adatti a un qualsiasi pubblico.

Quindi alla domanda: “Sono i silent book libri adatti ai bambini?” personalmente rispondo: dipende dal libro…

Passeggiata col cane

Passeggiata col cane

Passeggiata col cane di Sven Nordqvist (Camelozampa), finalista premio Andersen 2021 categoria Miglior libro senza parole, non solo è un silent book adatto ai bambini, ma a suon di tavole colorate e divertenti riesce contemporaneamente a stimolare diverse funzioni cognitive e la fantasia con disegni e racconti da scovare all’interno di ogni illustrazione.

Senza bisogno di parole, ma con un’abbondanza incredibile di dettagli, Sven Nordqvist ci invita a seguire un simpatico bambino durante la sua quotidiana passeggiata con il cane. Cane che, dobbiamo dirlo, si presenta molto peloso e abbondante, capace da solo di suscitare l’interesse dei giovani lettori. Ma cosa potrà mai accadere durante queste normali uscite di routine? Di tutto!

Cosa può succedere durante una passeggiata con Fido

I due simpatici protagonisti ci accompagnano in mondi strabilianti, dalle torri ai mari, dal cielo al deserto, dal castello alle stanze private di incredibili personaggi, e qui, tra queste pagine, non solo dobbiamo ritrovarli nascosti nei disegni, ma possiamo anche costruire storie su storie partendo proprio dai mille dettagli proposti. Perché, mentre i nostri continuano instancabili a passeggiare, troviamo animali giganti e bagnanti davvero sopra le righe, stanze sott’acqua e statue enormi. Ma dentro ogni stanza ecco un cannone, o dei super pomodori. E ancora dei grandi pennuti un po’ arrabbiati e dei gatti impertinenti…

Che fatica questa passeggiata!

Un libro perfetto per combattere la noia

Avere in casa questo libro può risolvere ogni momento di noia. Basta aprirlo e tuffarsi tra le sue pagine per inventarsi mille altre storie e avventure.

Consigliato anche a scuola, per stimolare e coinvolgere tutta la classe in giochi e racconti sempre più entusiasmanti.

I libri finalisti del Premio Andersen 2021

Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2021:

  • Gli inadottabili di Hana Tooke – illustrazioni di Ayesha L. Rubio – traduzione di Giulia De Biase, Rizzoli – finalista sezione Miglior libro oltre i 12 anni.

Review Overview

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Perfetto

Un libro perfetto per costruire nuove storie, imparare il piacere di raccontare e divertirsi da soli o insieme

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio