Quiet books: libri sensoriali fatti a mano
Cosa sono i Quiet books? Perché i più belli sono fatti a mano? La risposta alla prima domanda dovrebbe aiutarci a comprendere anche il perché questi libri spettacolari si trovano difficilmente in commercio, se non, appunto, quelli fatti a mano, e che mano! I Quiet books sono libri sensoriali, ovvero libri in stoffa creati e pensati per interagire con il bambino. Ogni pagina è una scoperta da smontare, costruire: allacciare le scarpe, abbottonare il cappotto, dare da mangiare agli animaletti. È capace di insegnare al bambino, tramite, appunto, i sensi.
Come usare i quiet books
Ogni storia permette al bambino di interagire, vivere in prima persona, scoprire ogni angolo per poter usare o meno quel piccolo dettaglio.
Stoffa… per capirci, spesso questi splendidi libri sono cuciti a mano, da qui la risposta alla seconda domanda: il concetto di «a mano» è ben lontano dall’industria, per questo motivo la maggior parte dei Quiet Books, o almeno quelli a mio avviso più belli, sono realizzati da persone geniali. Ogni libro è unico, e lontano dalle tirature che accompagnano i libri stampati.
Fare un Quiet Book è difficilissimo: oltre alle ovvie capacità di taglio e cucito, è necessario un buon progetto, un’idea di fondo che riesca a incastrare abilità manuali alle reali aspettative del bambino. Ogni libro è un tesoro, diverso e capace di attivare ogni senso del bambino che amerà scoprire angoli, strappi, combinazioni. Sono tattili, perché realizzati con diversi materiali, stoffa, cerniere, bottoni, corde e nastrini colorati. L’inserimento di questi particolari materiali permette ai bambini di esercitarsi nelle attività pratiche e di stimolare la coordinazione, oltre ovviamente a stuzzicare la fantasia.
Alcuni esempi di libri tattili
La casina delle emozioni, propone Quiet Books in feltro meravigliosi, tutti interamente realizzati a mano, progettati e cuciti con il solo scopo di creare un oggetto utile e divertente per il bambino. Bellissimi.
Sogni Risplendono propone Quiet books, certificati CE, davvero splendidi, morbidi, capaci di attirare l’attenzione anche del bambino più difficile. Colorati e gustosi. Guardare per credere.
Ovviamente in rete, soprattutto su Youtube, possiamo trovare tantissimi tutorial e cartamodelli per iniziare e realizzare un Quiet Book: se sapete cucire e avete una buona fantasia potreste farvi da soli il vostro libro sensoriale perfetto. Buon lavoro!